English version

babelmed - Newsletter - Ita - 28 marzo 2014

Data: 28/03/2014

babelmed - Newsletter - Ita - 28 marzo 2014
babelmed, la rivista on-line delle culture del mediterraneo



• Mostrare lo spettacolo in musei e mostre
In un saggio di Paola Bertolone docente all’Università di Siena, Maria Ida Biggi dell’Università Ca’ Foscari e Donatella Gavrilovich dell’Università di Roma , un excursus approfondito sugli allestimenti di musei e mostre dedicati allo spettacolo. Ricca documentazione e belle fotografie.
Continua a leggere...»


• Dopo 522 anni, gli ebrei sefarditi di nuovo spagnoli
Il 1492 fu l'anno della cacciata degli ebrei sefarditi dalla Spagna. Da allora una lunga diaspora verso il Nord Africa, Grecia, Italia, Turchia e Asia Minore. Oggi, una legge spagnola potrebbe permettere loro - circa 3,5 milioni di persone - di chiedere la cittadinanza spagnola senza perdere quella originaria.
Continua a leggere...»


• Léger, la visione della città contemporanea
A Venezia, nel Museo Correr, si segue per un ventennio l’evoluzione di un grande innovatore. Rappresentante del Cubismo insieme a Picasso e a Braque e autore più internazionalmente noto e celebrato degli anni Venti. In concomitanza, la mostra “L’immagine della città europea dal Rinascimento al Secolo dei lumi”.
Continua a leggere...»


• Algeria: Bouteflika, il presidente senile vuole un quarto mandato
Giornalisti, artisti, militanti per i diritti umani e studenti hanno di recente creato il movimento «15 ansBarakat» (15 anni ora basta) per denunciare la candidatura del presidente Bouteflika ad un quarto mandato, fisicamente incapace di esercitare la carica presidenziale.
Continua a leggere...»


• In Molise centro pilota per l’accoglienza ai migranti
Si è passati dai soli 30 posti ai 435 posti attuali con i progetti Sprar. Diciotto Comuni ospiteranno piccoli gruppi di immigrati orientandoli nella formazione e sviluppo locale. Il villaggio post-terremoto di San Giuliano, con le sue duecento casette, potranno ospitare 500 rifugiati.
Continua a leggere...»


• Italia: fermiamo la violenza contro le donne!
Ogni anno in Italia oltre 100 donne vengono uccise per mano di un uomo. In circa la metà dei casi il responsabile è il partner o l'ex partner e raramente un estraneo. L’appello di Amnesty International contro il femminicidio.
Continua a leggere...»


• LampedusaInFestival: il bando
On line il bando per partecipare alla sesta edizione della rassegna dedicata a film e cultura sull’isola più a sud d’Europa. Dead line: 15 luglio 2014.
Continua a leggere...»


• Palestina raccontata
A Torino dal 18 marzo al 12 aprile incontri, dialoghi, immagini e performance per promuovere la cultura e la creatività del popolo palestinese.
Continua a leggere...»


• Bohemian Fest: le danze sul sentiero Rom
Il Festival Internazionale di danze della Via della Seta è un evento unico organizzato in Sicilia per il prossimo 4-5-6 aprile. Tre intensi giorni di musiche, danze, spettacoli, seminari sulla vita dei gitani.
Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente