English version

FlashRegio: le ultime notizie dalla politica regionale dell'Unione europea - 31 marzo 2014

Data: 01/04/2014

FlashRegio: le ultime notizie dalla politica regionale dell'Unione europea - 31 marzo 2014


Ultime notizie


• euronews Real Economy: “How to grow a city”


Oltre metà della popolazione mondiale vive attualmente nelle città - più di due terzi considerando solo gli europei - e questa percentuale è destinata a salire al 75% nei prossimi anni. Le città rappresentano il fulcro dell'innovazione e della creatività nonché un motore di crescita economica. Esse pongono, tuttavia, la sfida maggiore in termini di cambiamenti climatici ed efficienza energetica, con sacche di privazione, povertà ed esclusione sociale. Né gli Stati membri né l'Unione europea possono conseguire i propri obiettivi di politica economica o sociale senza il coinvolgimento delle città.

Il commissario Johannes Hahn ha sostenuto la causa delle città durante tutto il suo mandato e la recente riforma della Politica regionale dell'UE ha dato maggiore centralità alla dimensione urbana: secondo le stime, metà degli investimenti del Fondo europeo di sviluppo regionale per il periodo 2014-2020 sarà destinata alle città e alle aree urbane e gli Stati membri sono tenuti a investire almeno il 5% dei finanziamenti in iniziative urbane integrate e sostenibili.

Questo episodio di REAL ECONOMY focalizza l'attenzione sulle città europee e presenta un'analisi delle loro diverse sfide e dinamiche condotta da Martin Powell, responsabile mondiale Sviluppo Urbano per Siemens. I sindaci di Lisbona, Roma e Venezia, insieme al commissario Hahn, discutono inoltre della necessità di un'Agenda urbana dell'UE. Al contempo, il progetto di filobus ecologici e sostenibili per la città di Gdynia, in Polonia, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale e finalista del Premio RegioStars 2014 viene presentato come modello di trasporto urbano sostenibile. I vincitori del premio RegioStars saranno proclamati il 31 marzo.

Ulteriori informazioni:
Sviluppo urbano nell'UE
Città di domani: investire in Europa
Agenda urbana dell'UE - Documento di analisi


• Le strategie regionali per la crescita e l’innovazione possono stimolare la prosperità in Europa nel periodo 2014-2020: 3 regioni europee mostrano come

Giovedì scorso, le regioni della Catalogna in Spagna, di Skåne nella Svezia meridionale e dell'Aquitania in Francia hanno illustrato il significato concreto delle «strategie di specializzazione intelligente»dopo essere l'invito ricevuto dal gabinetto del Commissario Hahn a presentare le proprie strategie alla Commissione perché considerate una sorta di «faro» per altre regioni per come elaborano le rispettive strategie di specializzazione intelligente.

Le strategie di ricerca e innovazione di specializzazione intelligente (RIS3) costituiscono un approccio strategico allo sviluppo economico con un sostegno mirato alla ricerca e all'innovazione.Prima che i fondi regionali vengano investiti a favore della ricerca e dell'innovazione, le regioni sono chiamate a elaborare le cosiddette «strategie di specializzazione intelligente».Ciascuna regione deve concentrarsi su un numero limitato di settori prioritari in cui possiede già un vantaggio competitivo.Queste strategie aiuteranno le regioni a valorizzare le proprie risorse e i propri punti di forza specifici, favorendo così l'emergere di nuovi modi di mettere a frutto le conoscenze e di fare impresa.

• RIS3CAT - Research and Innovation Strategy for the Smart Specialisation of Catalonia (RIS3CAT - Strategia di ricerca e innovazione di specializzazione intelligente della Catalogna), di Albert Carné, direttore generale per la Promozione economica e Miquel Barceló, consulente RIS3 - Presentazione.
• La stratégie de spécialisation intelligente de l'Aquitaine:méthodologie, thématiques retenues, gouvernance, (La strategia di specializzazione intelligente dell'Aquitania: metodologia, temi esaminati, governance) di Didier Dareys, direttore dei grandi programmi per lo sviluppo economico e l'occupazione del Consiglio regionale dell'Aquitania.


•   altre informazioni


Pagina precedente