English version

altre informazioni 1

Data: 01/04/2014

• Per un'Europa delle regioni e delle città: il punto di vista dei giovani
Nel quadro delle celebrazioni per il suo 20° anniversario, il Comitato delle regioni accoglierà 150 giovani provenienti da diverse organizzazioni giovanili e partiti politici europei per discutere del futuro di un'Europa a più livelli. Continua a leggere...»

• L’Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino premiata dall’Unione Europea
L’Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino ha ottenuto un alto riconoscimento a livello europeo: nell’ambito del Premio per i Gruppi europei di cooperazione territoriale, l’Euregio è stata premiata per il progetto “Festival della Gioventù dell’Euregio”, giudicato il secondo miglior progetto tra i nove complessivamente presenti in concorso. Continua a leggere...»

• Verso la nuova politica di coesione: alla fine del 2013 erano 45 i GECT creati
Le attività dei 45 Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) esistenti e dei 15 in gestazione nel 2013 per il prossimo periodo di programmazione sono state sintetizzate in uno studio, intitolato Relazione di monitoraggio GECT 2013 - Verso la nuova politica di coesione. Continua a leggere...»


Notizie da Regioni, Province e città

• Smart city: workshop su modelli innovativi

Giovedì 3 aprile a Roma, sede Anci dalle 13.30 alle 17.30, il presidente Piero Fassino e Francesco Profumo discuteranno insieme ai Comuni aderenti all’Osservatorio Anci sulla smart city e ai Comuni capoluogo di provincia di modelli innovativi di sviluppo urbano. Continua a leggere...»

• La Regione Puglia presenta a Bruxelles la sua strategia di specializzazione intelligente
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presenterà la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia al Commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn nel corso dell’incontro che si svolgerà a Bruxelles martedì 1 aprile. Continua a leggere...»

• I fondi strutturali tra i blocchi del patto e tecnoburocrazie
Due anni per avere un documento programmatico bloccato, poi, dai vincoli di stabilità. Scelte sbagliate sulla partecipazione al cofinanziamento da parte degli enti locali. Incapacità di pensare a grandi interventi capaci di incidere veramente sulla coesione territoriale e sulla riduzione delle disparità. Questo il triste spaccato che ci presenta l’analisi di Walter Tortorella sulla programmazione e l’utilizzo del ciclo di fondi EU appena concluso. Continua a leggere...»

• La Strategia Europa 2020 nella nuova programmazione finanziaria dell'UE
A Pescara un seminario di approfondimento su opportunità e strumenti a sostegno dell'innovazione e della crescita dei territori, promosso dall’Associazione Tecla, Abruzzo Sviluppo, Regione Abruzzo e Provincia di Pescara. Continua a leggere...»

• Politiche urbane - Galeone (Cittalia): “In Europa città protagoniste, in Italia manca una vera Agenda urbana”
Galeone: in Italia rischiamo di farci sfuggire un’occasione storica, quella di accompagnare la nascita delle Città metropolitane con un Agenda urbana nazionale condivisa che garantisca il buon uso delle risorse per le politiche di coesione 2014-2020 e la loro integrazione con le politiche ordinarie. Continua a leggere...»


Pagina precedente