English version

Situazione occupazionale e sociale: rassegna trimestrale

Data: 01/04/2014

La recente ripresa economica non è ancora stata in grado di creare nuovi posti di lavoro, e la situazione sociale nell’UE evidenzia finora scarsi segnali di miglioramento, secondo l'ultima Rassegna trimentrale sulla situazione occupazionale e sociale della Commissione europea.

Da questa analisi emergono anche il previsto aumento dei livelli di povertà e un lieve miglioramento nell'efficacia della spesa per la protezione sociale nel 2013, anche se il suo effetto resta molto debole.

La rassegna presenta inoltre prove empiriche delle ripercussioni estremamente negative che la crisi ha esercitato sulla situazione occupazionale degli uomini e dei giovani.

L'ultima rassegna trimestrale sottolinea che i miglioramenti sui mercati del lavoro della UE sono ancora deboli. L'occupazione ha mostrato i primi segni di stabilizzazione nel 2013, con una crescita dello 0,1% nella seconda metà dell'anno.

Nel settore dei servizi si è registrata una crescita positiva, mentre nel settore industriale e in quello edile la perdita di posti di lavoro ha subito un rallentamento.

Tuttavia, i dati del terzo e del quarto trimestre del 2013 mostrano che in un numero crescente di Stati membri dell'UE la crescita dell'economia non è accompagnata dalla creazione di nuovi posti di lavoro. È pertanto troppo presto per capire se l'attuale ripresa sarà in grado di assicurare nuovi posti di lavoro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente