English version

Regiostars 2014: i premi per i progetti europei regionali più innovativi

Data: 01/04/2014

I progetti regionali più promettenti e innovativi d'Europa sono stati ieri al centro dell'attenzione, quando Johannes Hahn, Commissario responsabile per la Politica regionale, ha consegnato i premi Regiostars 2014.

Insieme alla giuria presieduta dall'ex Presidente del Comitato delle regioni, Luc Van den Brande, il Commissario Hahn ha premiato i progetti vincitori in quattro categorie diverse e provenienti da Paredes, nel Portogallo settentrionale, dalla regione polacca di Gdynia, nonché dalla Cornovaglia e dal Galles occidentale e Valleys nel Regno Unito.

L'evento di quest'anno si svolge in un momento cruciale, in cui gli Stati membri stanno ultimando i loro piani strategici d'investimento, i cosiddetti "accordi di partenariato", con cui decidono come investire i fondi strutturali e d'investimento europei nel corso dei prossimi sette anni.

La cerimonia di premiazione rappresenterà una vetrina per i primi progetti che rispecchiano la riforma della politica di coesione.

Le categorie premiate per il 2014 sono:
• Crescita intelligente – Innovazione delle PMI;
• Crescita sostenibile - Crescita verde e posti di lavoro grazie alla bioeconomia;
• Crescita inclusiva – Creazione di posti di lavoro per le giovani generazioni;
• CityStar – Progetti d'investimento nei trasporti pubblici urbani sostenibili.

In questa settima edizione dell'iniziativa RegioStars la giuria ha selezionato 19 finalisti tra gli 80 partecipanti sulla base di quattro criteri: innovazione, impatto, sostenibilità e partnership.

I finalisti provengono da regioni e città di 17 Stati membri: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente