English version

Concorso Juvenes Translatores: premiazione dei giovani vincitori

Data: 08/04/2014

I 28 adolescenti che hanno vinto il concorso annuale della Commissione Juvenes Translatores per giovani traduttori riceveranno il loro premio oggi, 8 aprile, dalle mani di Androulla Vassiliou, la Commissaria europea responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

I vincitori sono stati selezionati fra gli oltre 3000 alunni diciassettenni delle scuole superiori di tutti i paesi dell'UE che hanno partecipato al concorso. I partecipanti avevano due ore di tempo per tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE a loro scelta in una delle altre lingue ufficiali. I testi da tradurre vertevano sulla cittadinanza europea, che era anche la tematica dell'Anno europeo 2013.

I ragazzi hanno tradotto in 157 combinazioni linguistiche, un numero record. Le traduzioni sono state poi valutate da traduttori della Commissione europea.

Come ogni anno è stato proclamato un vincitore per ciascun paese UE, per la prima volta anche un giovane traduttore croato. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 11.15 nel Palazzo Charlemagne, una delle sedi della Commissione europea. Per l’elenco dei vincitori e delle loro scuole vedere qui.

La cerimonia di premiazione di Juvenes Translatores può essere seguita in diretta video tramite il sito del concorso. Per saperne di più: pagina Facebook, Twitter: @translatores, DG Traduzione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente