English version

Pubblicazione “Organizzazioni Giovanili e la Garanzia Giovani in Europa”

Data: 09/04/2014

Lanciata ieri dal Forum Europei dei Giovani, la pubblicazione sottolinea che, mentre la garanzia per i giovani offre un’opportunità senza precedenti per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in Europa in maniera coordinata, dal settore giovanile emerge che la garanzia per i giovani finora non ha sfruttato le sue potenzialità a causa di scarsi investimenti finanziari e, in alcuni casi, di scarsa ambizione politica. Inoltre, mette in luce che, come è accaduto in molti Stati membri, un aggiustamento degli attuali sistemi fallimentari per affrontare la disoccupazione giovanile non è sufficiente.

Occorre un maggiore impegno da parte delle imprese, il settore giovanile, le organizzazioni della società civile, i servizi di pubblico impiego, le autorità locali, nonché i responsabili delle politiche a livello europeo, affinché la garanzia per i giovani sia un successo e aiuti a ridimensionare l’alto tasso di disoccupazione giovanile in Europa (attualmente al 23.5%).

La pubblicazione comprende un’analisi dettagliata dello sviluppo e l’implementazione della garanzia per i giovani in dieci Stati membri, secondo le organizzazioni che fanno parte del Forum dei Giovani in quei paesi.

E’ rivolta sia alle organizzazioni giovanili che ai decisori politici affinché mettano in evidenza il ruolo del settore giovanile nella formulazione e la realizzazione della garanzia per i giovani.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente