English version

Come avviare un'attività di gestione tabelloni pubblicitari

Data: 15/04/2014

I tabelloni pubblicitari pluriazienda rappresentano l’ultima frontiera in tema di comunicazione d’impresa con soluzioni innovative. Il business della gestione e vendita di questi spazi è l’ideale per chi ha un forte spirito di indipendenza e autonomia.
Aiutare le aziende ad attivare una comunicazione di impresa più incisiva ed efficace attraverso soluzioni di video-comunicazione innovative e personalizzate. E’ questa la missione dell’imprenditore che decide di avviare un’attività di gestione di tabelloni pubblicitari. Oggigiorno, i più nuovi sono i tabelloni elettronici, a led, dove le immagini promozionali delle aziende che hanno acquisito gli spazi fanno una serie di passaggi nell’arco della giornata, rimanendo visibili ogni volta per un po’ di secondi. Di ultima generazione anche i tabelloni roolpages, dove manifesti stampati ruotano, come dice la parola, a tempo.
Una forma di pubblicità nuova per le aziende, ma soprattutto una nuova opportunità di business, anche per aspiranti imprenditori che non hanno alcuna esperienza in ambito pubblicitario e commerciale. L’attività consiste nell’installazione di uno o più tabelloni visivi all’esterno ma anche all’interno di luoghi pubblici o privati da far fruttare economicamente mediante la vendita di spazi pubblicitari (che possono però avere anche finalità informative, come nel caso di diffusione di avvisi e notizie di pubblica utilità alla cittadinanza da parte di un Comune).
La vendita agevole degli spazi ed i canoni pubblicitari di tutto rispetto, conferiscono a questa attività una buona redditività potenziale e la rendono di sicuro interesse economico e di grande soddisfazione.

QUALI SONO LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO?
Il nostro sistema economico ed il mercato sono ogni giorno di più ed in sempre più settori e tipologie di attività caratterizzati da offerte di prodotti e servizi molto simili che confondono il consumatore e spesso ne rendono la scelta casuale. Così per avere successo non basta per un’azienda avere il migliore prodotto o servizio, una rete di distribuzione o un marchio affermato. E’ necessario anche comunicarlo al cliente, in primis per incentivarne l’acquisto ma anche poi successivamente per mantenerne viva una relazione già avviata e fidelizzare la clientela acquisita. Di questo ormai pressoché tutte le imprese ne sono consapevoli, se non altro per averne pagato le conseguenze per non essersi prontamente adeguate a questi trend.
I tabelloni pubblicitari pluriazienda, elettronici e roolpages, costituiscono una garanzia di un’efficace comunicazione, ideale per evidenziare e potenziare la propria presenza e costituire un punto di forza determinante per assicurarsi una visibilità vincente. Parimenti, questi tabelloni possono svolgere un importante ruolo informativo e di assistenza “a distanza” da parte delle Istituzioni e delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti dei propri utenti. Un canale informativo per la cittadinanza per argomenti di pubblico interesse (sanità, servizi sociali, cultura e tempo libero), su sedi ed orari degli uffici pubblici, per informazioni in tempo reale su traffico e viabilità.
Nonostante questa indubbia ed innegabile utilità ed efficacia, la pubblicità sui tabelloni elettronici o roolpages collocati su strada, all’esterno e rappresentata come un fiore all’occhiello nei Paesi esteri, vede, il nostro Paese al 38esimo posto nella classifica mondiale delle proposte innovative. Una lacuna che apre la possibilità di fare affari a chi fiuta il grande business potenziale che ci si può ricavare. I clienti potenziali per un’attività di questo tipo sono numerosi, come vedremo nel prossimo paragrafo sulla segmentazione del mercato, e la sensibilità delle aziende verso questi nuovi strumenti di comunicazione pubblicitaria è in forte crescita.
Il mercato soprattutto al Centro-Sud è in molte zone e località ancora quasi totalmente vergine, lasciando aperte dunque molte possibilità di scegliere le posizioni più prestigiose e di grande passaggio per collocarvi il/i proprio/i tabellone/i. Anche al Nord, comunque, sono ancora numerosissimi gli spazi di mercato interessanti per il posizionamento di questi impianti.


•   QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTO BUSINESS?


Pagina precedente