English version

Premio per l'innovazione sociale: chi raggiungerà l'Obiettivo occupazione?

Data: 15/04/2014

In Europa si avverte con urgenza la necessità di nuove idee per ripristinare il nostro welfare socioeconomico. Milioni di persone sono disoccupate o hanno scarse opportunità sul mercato del lavoro.

L'innovazione sociale può stimolare un'economia di mercato sociale più dinamica, inclusiva e sostenibile. L'innovazione sociale può offrire alle imprese le opportunità derivanti da esigenze e da sfide sociali che non hanno ricevuto una risposta adeguata (ad esempio l'assistenza agli anziani o il riciclaggio).

Dopo il successo della prima edizione celebrata l'anno scorso la Commissione europea ha indetto l'11 ottobre 2013 una seconda edizione del Concorso per l'innovazione sociale in memoria di Diego Vasconcelos1.

Questa seconda edizione è intitolata "Obiettivo occupazione". Si tratta di un invito, aperto ad ogni cittadino europeo, a pensare fuori degli schemi, a trovare soluzioni a vantaggio delle persone che cercano lavoro per migliorare la loro occupabilità o per creare nuove imprese in ambito sociale o ambientale. Si tratta di un'innovazione sociale finalizzata all'occupazione.

In seguito all'invito a presentare proposte sono pervenuti 1 200 contributi tra i quali sono stati selezionati dieci finalisti. Tre di essi riceveranno ciascuno un premio di 30 000 EUR in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio europeo per l'innovazione sociale che si terrà il 20 maggio 2014 a Bruxelles.

Potete fare conoscenza con i finalisti e sostenere le loro idee sulla piattaforma dedicata.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente