English version

Eures&You n° 4 del 2014

Data: 07/05/2014

Eures&You n° 4 del 2014


L’Europa ti sta aspettando!


EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• “È necessario che io parli norvegese?”
Negli anni recenti, la contea di Rogaland, in Norvegia, è diventata sempre più popolare quale destinazione di lavoro. Una delle domande più frequenti poste all’helpdesk di Rogaland EURES è: “È necessario il norvegese per lavorare in Norvegia?”
Continua a leggere...»


• Dagli immobili alla pasticceria
Laddove gli altri potrebbero vedere solo un problema, Valerie ha deciso di trasformarlo in un’opportunità. Cogliendo al volo l’occasione per provare qualcosa di nuovo, all’età di 40 anni, ha deciso di cambiare lavoro – e paese – per inseguire la passione di una vita: la pasticceria.
Continua a leggere...»


• Il commissario Andor difende la libertà di circolazione nell’UE
I lavoratori mobili dell’UE hanno contribuito a stimolare l’economia dei paesi ospitanti, ad accrescere le entrate pubbliche, a risolvere difficoltà legate al reperimento di personale con specifiche competenze e ad eliminare strozzature sul mercato del lavoro, ha sottolineato il commissario UE per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione László Andor in occasione di un intervento tenuto il 10 febbraio all’Università di Bristol.
Continua a leggere...»


• Pronti a partire per l’Estonia
La nuova guida EURES “Pronti a partire?” mira a fornire ai cittadini europei importanti consigli sulle condizioni di vita e lavoro all’estero. Oggi ci occupiamo della ricerca di lavoro in Estonia. La guida suggerisce che seguendo su Facebook o su Twitter un’impresa estone per la quale si desidera lavorare, è possibile trovare informazioni utili che non sarebbero altrimenti accessibili. Tra i metodi più comuni per trovare lavoro in Estonia la guida indica l’aiuto di amici, gli annunci sui giornali, il ricorso ad agenzie di collocamento, portali Internet e al servizio pubblico per l’impiego. Per trovare un impiego i contatti personali sono particolarmente importanti ed è consigliabile rivolgersi, se possibile, a un collaboratore dell’impresa per cui si vorrebbe lavorare per chiedergli un aiuto o informazioni specifiche. Secondo Statistics Estonia, il maggior numero di offerte di lavoro nel paese per il primo trimestre del 2013 riguardava il settore manifatturiero e quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio. Al contrario, i settori che offrivano meno opportunità di lavoro erano quello finanziario e assicurativo.
Continua a leggere...»


• Il secondo parco a tema più grande d’Europa assume personale attraverso EURES
Europa-Park, il secondo parco di divertimenti più grande d’Europa, assume personale proveniente da tutti i paesi europei grazie a una stretta collaborazione con EURES Germany e con la rete dei consulenti EURES, presente in tutta Europa. La cooperazione è giunta al terzo anno.
Continua a leggere...»


EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 400 000 di posti vacanti e 1 100 000 CV sono già registrati.


Unisciti a EURES su Facebook
Segui EURES su Twitter
Collegati con EURES su LinkedIn
Aggiungi EURES su Google+
eures.europa.eu


Pagina precedente