English version

U-Multirank - nuovo metodo per valutare le università di tutto il mondo

Data: 15/05/2014

La Commissione europea ha lanciato il progetto U-Multirank, metodo rivoluzionario per classificare le università di tutto il mondo attraverso nuovi parametri di analisi.

Per analizzare gli oltre 850 istituti universitari sparsi in tutto il mondo sarà usato un approccio multidimensionale che potrebbe sovvertire le attuali classifiche internazionali. Le vecchie tabelle spesso operavano confronti tra atenei molto diversi per ambiti di studio: spesso il successo di un tipo di corso di laurea riusciva a mascherare le difficoltà di un altro percorso di studi nella stessa università.

L'U-Multirank funzionerà invece sulla base di cinque aree di analisi: la qualità della ricerca, la qualità degli insegnanti e dell'istruzione, l'orientamento internazionale, la capacità di trasferire conoscenze (compreso lo sviluppo di start-up e i partenariati con imprese) e l'inserimento nel tessuto universitario.

U-Multirank analizzerà le università in base alla propria area di studi. Nel 2014 saranno classificati gli istituti che si occupano di studi economici, di fisica e ingegneria (elettrica e meccanica), mentre nel 2015 saranno inserite anche psicologia, informatica e medicina.

Nel periodo 2013-2015 il progetto U-Multirank è stato finanziato per circa 2 milioni di euro dal vecchio Programma per l'apprendimento permanente, ora diventato Erasmus+, ed è candidato a ricevere ulteriori fondi nel periodo 2015-2017.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente