English version

N 278 Mar 2007

Data: 16/03/2007

Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

AICCRE/EURO-P.A.: le nostre iniziative a Rimini
Nell'ambito della VII edizione di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, che si svolgerà a Rimini dal 28 al 31 marzo 2007 l'AICCRE sarà presente con diverse iniziative che riguardano il mondo dei diritti, delle pari opportunità, della tratta degli esseri umani che vedrà coinvolti in prima linea gli enti che hanno aderito all'Appello lanciato dall'AICCRE a favore di politiche che contrastino il problema. Due iniziative saranno inoltre incentrate su comunicazione ed immigrazione e sui gemellaggi.

Enti locali: il futuro è adesso
L'AICCRE sarà presente con relazioni e proposte alla Conferenza europea EISCO 2007, che si svolgerà dal 16 al 18 aprile ad Hämeenlinna, in Finlandia, organizzata da ELANET e dal CCRE. Un appuntamento per gli Enti locali per discutere sulle strategie di eGovernment e Società dell'Informazione.

"Comuni d'Europa": un numero davvero speciale
In concomitanza con le celebrazioni per il cinquantenario dei Trattati di Roma "Comuni d'Europa" esce con un numero dedicato. "L'Unione europea non è solo un successo storico" afferma Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento europeo nel suo ampio contributo, "l'Europa rimane il migliore strumento disponibile per affrontare le sfide della globalizzazione". Ed ancora "La nostra sfida è quella di consolidare, di dare futuro al successo europeo". "Quel che unisce tutti noi è il senso dell'appartenenza all'Europa come patrimonio comune di valori e di idee, di tradizioni e di speranze, e come progetto di costruzione di un nuovo soggetto politico e istituzionale che possa far fronte alle sfide dell'epoca in cui viviamo e del prevedibile futuro" afferma Giorgio Napolitano durante il suo recente discorso al Parlamento europeo contenuto nel numero.Tra gli altri autorevoli contributi: Mercedes Bresso, Gabriele Panizzi, Andrea Pierucci, Michael Haupl, Pietro Marrazzo, Giancarlo Gabbianelli, Fabio Pellegrini, Maria Teresa Coppo Gavazzi, Bruno Marziano, Isidoro Gottardo.

Rodi 2007: come cambiano i gemellaggi
Come sviluppare nuovi tipi di gemellaggi? Come beneficiare del sostegno finanziario? Come possono contribuire i gemellaggi all'inclusione sociale? Sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate nel corso della conferenza "Gemellaggi per il mondo di domani", che il CCRE organizza a Rodi dal 10 al 12 maggio 2007. La conferenza coinciderà con il lancio del nuovo programma della Commissione europea "Europa per i cittadini", una parte importante del quale riguarda il finanziamento ai gemellaggi.
Al termine della conferenza i delegati adotteranno una dichiarazione sul futuro dei gemellaggi.
Programma provvisorio
Prenotazione Hotel
Scheda di Iscrizione

Vivi italiano, cresci europeo: al via la campagna di comunicazione per il cinquantenario dei Trattati
Vivi italiano, cresci europeo: è lo slogan della campagna di comunicazione del Dipartimento per le politiche comunitarie per celebrare il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma. La campagna istituzionale e multitematica valorizza i risultati raggiunti in ciascun settore individuato (trasporti, alimentazione, istruzione, ambiente, acquisti, consumi, salute, risparmio).

La Biblioteca del Senato invita i giovani (e non solo) a conoscere l'Europa
In occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma si terranno presso la Biblioteca del Senato, a Roma, una serie di iniziative per ricostruire il dibattito che ha accompagnato in Italia la nascita e l'allargamento dell'Unione europea. Per tutta la durata dell'iniziativa, che chiuderà il 31 luglio, le scolaresche che visiteranno la Biblioteca saranno coinvolte in attività didattiche incentrate sulla conoscenza dell'Europa e sull'approfondimento del ruolo dei Parlamenti nazionali in ambito comunitario. Biblioteca del Senato: Via della Maddalena 27, Roma. Info: 06/67062912.

Attori locali in rete per lo sviluppo
Lanciato nei giorni scorsi, "Collegamento degli attori locali" è un progetto finanziato dalla Commissione europea per sostenere il collegamento in rete e la cooperazione tra organizzazioni impegnate nello sviluppo locale, nella crescita occupazionale ed economica. Il nuovo strumento online consentirà agli operatori locali di mantenersi aggiornati sulle fonti di finanziamento, cercare partner per i progetti, consultare le buone pratiche nello sviluppo locale, condividere esperienze in forum di discussione. Il sito web riguarda iniziative nei 27 Stati membri dell'UE ed è disponibile in 20 lingue.

PE: più impegno per le pari opportunità
Adottata nei giorni scorsi a Strasburgo, con un'ampia e trasversale maggioranza, la relazione dell'onorevole Sartori delinea la strategia per l'uguaglianza di genere 2007-2013. "Nonostante i progressi compiuti sulla parità di trattamento, la fotografia dell'Europa a 27 inquadrata nella prospettiva di genere, delinea i contorni di una realtà non omogenea ed anco

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente