English version

“Cinquanta anni di Europa”

Data: 16/03/2007

Più opportunità, meno frontiere

La Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in sinergia con la propria Rete d’informazione Europe Direct, ha ideato e promosso un’iniziativa nazionale per la celebrazione del 50° Anniversario della Firma dei Trattati di Roma da realizzarsi in collaborazione con l’ANCI.

Obiettivo primario del progetto denominato “Cinquanta anni di Europa” - Più opportunità, meno frontiere - è quello di contribuire, con azioni condotte sul piano locale ma con un alto grado di copertura dell’intero territorio italiano, ad informare e sensibilizzare gli amministratori locali ed il grande pubblico sui valori, i contenuti, i risultati e gli scenari futuri del processo di integrazione europea.

A tal fine sono stati ideati e realizzati 12 pannelli informativi che, attraverso un excursus storico e la presentazione di dodici temi chiave, identificano e caratterizzano i contenuti chiave del processo di costruzione dell’Unione europea. Elaborati in una veste grafica attrattiva e di facile comprensione, i pannelli mirano a stimolare la riflessione e promuovere il dibattito sul piano locale, evidenziando il senso ed i vantaggi dell’appartenenza all’Unione europea. Essi potranno essere esposti in occasione di riunioni aperte alla cittadinanza, dei Consigli comunali, provinciali o regionali dedicati all’Europa.

In sintesi, il progetto prevede:
· la realizzazione di Consigli comunali, provinciali e regionali aperti alla cittadinanza per la celebrazione del 50° Anniversario con il sostegno ed il coordinamento tecnico ed operativo delle Antenne Europe Direct presenti sul territorio nazionale.
· il coinvolgimento attivo di esperti, autorità e rappresentanti eletti nel dibattito sul futuro dell’Europa.
· la distribuzione di materiale informativo e la somministrazione agli amministratori locali di un questionario di percezione sull’Unione europea.

Le Antenne Europe Direct, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, assicureranno agli eventi i seguenti materiali promozionali ed informativi:
- Brochure sull’Unione europea per amministratori locali e grande pubblico
- Dodici pannelli tematici per allestimento atrio, foyer o Sala del Consiglio
- Dodici manifesti tematici per allestimento
- Video di presentazione dell’Unione europea
- Presenza di un relatore esperto
- Presentazione e somministrazione di un questionario di percezione dell’Ue.

Il periodo di realizzazione del progetto si estende per l’intero anno corrente, con una maggiore intensità di attività nel periodo compreso fra il 24 marzo e luglio 2007.


Pagina precedente