English version

Ecapital,bando 2014 per l’imprenditoria giovanile

Data: 30/04/2014

La Regione Marche, la Camera di Commercio di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’Istao, la Carifano e la Confindustria Marche, bandiscono il CONCORSO ECAPITAL 2014 – Business Plan Competition.


Oggetto, finalità - principi ispiratori


Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa. Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, master e premi in denaro. Scopo principale del concorso è avviare anche nelle Marche quel circuito virtuoso, Giovani - Università - Venture Capital - Istituzioni - Imprese, che rappresenta il fondamentale motore dello sviluppo nella nuova imprenditoria.

Il concorso si configura come una competizione al fine di indurre i partecipanti ad assumere un atteggiamento attivo; prevede la formazione per tutti i partecipanti, la simulazione di condizioni tipiche di mercato e l'assegnazione di un premio in denaro ai migliori business plan. L'iniziativa offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze attraverso specifica formazione, confrontarsi con altre idee ed essere supportati da professionisti ed imprenditori.

ECAPITAL rappresenta un'occasione unica di valutazione dei progetti e di contatto privilegiato con la comunità imprenditoriale e finanziaria.


2. Criteri di ammissione

Può partecipare chiunque abbia un'idea, un progetto da sviluppare e formi un gruppo di almeno 3 persone, di cui un componente sia:

• Studente o dottorando iscritto all’ Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino.
• Laureato o dottore di ricerca o che abbia conseguito un Master presso l'Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università di Macerata, Università di Urbino, non oltre i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione.
• Ricercatore, titolare di assegni di ricerca o tecnico in possesso di laurea dipendente dell'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Camerino, Università di Urbino.
• Allievo od ex allievo Istao (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).
• Studente o ex studente del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).
• Giovane di età inferiore ai 35 anni che abbia già avviato, nelle Marche, un’attività imprenditoriale particolarmente innovativa entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
• Studente in qualsiasi ateneo italiano purché residente nella Regione Marche.
• Laureato in qualsiasi ateneo italiano (entro i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione) e residente nella Regione Marche.
• Stagista o ex stagista presso aziende con sede legale o operativa nella Regione Marche (stage effettuato negli ultimi 2 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).

Per partecipare all'iniziativa è necessario presentare un'idea imprenditoriale innovativa, preferibilmente caratterizzata da contenuto tecnico o tecnologico, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo.

Inizialmente si può iscrivere anche un singolo con la sua idea imprenditoriale, gli altri due membri del gruppo dovranno comunque essere iscritti entro la data di chiusura del bando (31 maggio 2014). Il Comitato Tecnico Scientifico del concorso si riserva il diritto di valutare l'ammissibilità delle idee presentate e di non ammettere le proposte non coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell'iniziativa. La partecipazione ad un gruppo o il numero di idee presentate non costituiscono restrizioni per la partecipazione. Possono partecipare al concorso anche le idee presentate alle precedenti edizione ecapital (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 – 2009 – 2010 – 2011 – 2012 - 2013), purché non siano rientrate tra le vincitrici del concorso.


Modalità di partecipazione

E' possibile iscriversi al concorso esclusivamente on line, compilando ed inviando i moduli appositamente predisposti, a partire dal 19 marzo (data di apertura del bando), entro le ore 24:00 del giorno 31 maggio 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente