English version

Tre progetti vincono la Sfida europea per l'occupazione e ricevono il premio per l’innovazione sociale

Data: 22/05/2014

L’innovazione sociale può essere uno strumento per creare nuovi e migliori posti di lavoro e raccogliere al contempo le pressanti sfide che l’Europa si trova ad affrontare. Ieri Michel Barnier, Commissario europeo, ha assegnato il premio per l’innovazione sociale a tre idee pionieristiche finalizzate a creare nuovi tipi di lavoro e a soddisfare esigenze sociali.

I progetti vincitori intendono aiutare donne svantaggiate offrendo loro un impiego per la realizzazione di piccole collezioni di moda a prezzi accessibili ("From waste to wow! QUID project" - Italia); creare posti di lavoro nel settore dell’agricoltura urbana ("Urban Farm Lease" - Belgio); convertire alloggi popolari abbandonati in spazi di apprendimento e laboratori di imprenditorialità ("Voidstarter" - Irlanda).

Dopo il successo della prima edizione nel 2013, la Commissione europea ha indetto una seconda edizione del concorso per l’innovazione sociale in memoria di Diego Vasconcelos.

Il principale obiettivo è invitare i cittadini europei a proporre nuove soluzioni per rispondere alla Sfida per l'occupazione. La Commissione ha ricevuto 1 254 idee, tre delle quali si sono aggiudicate ciascuna un premio di 30 000 EUR.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente