English version

altre informazioni

Data: 23/05/2014

Ricerca

Come i migranti contribuiscono allo sviluppo del proprio paese


Ricerca realizzata dalla Fondazione ISMU in collaborazione con MEDInaTERRANEA. Vengono presentati i risultati di uno studio riguardante i legami tra la regione Lombardia e la regione marocchina di Tadla Azilal, da cui ha origine buona parte dei migranti marocchini presenti sul territorio.
In particolare la ricerca, che si colloca nell’ambito del progetto “Dall’idea all’impresa: co-sviluppo tra Lombardia e Tadla Azilal”, ha indagato gli investimenti imprenditoriali realizzati in patria dai migranti marocchini che sono rientrati nel luogo di origine o che li gestiscono a distanza, continuando a vivere in Lombardia. La ricerca contribuisce a fare luce sul ruolo e sulle potenzialita` dei migranti come attori transnazionali che mettono in contatto il luogo di origine con quello di destinazione dando vita a effetti positivi in entrambi i contesti.

Comunita` delle Universita` Mediterranee
Istituto di studi sulle società del Mediterraneo


Diritti umani e di genere

Giornata Mondiale per la Pace


Il 20 settembre 2014 si terrà a Venezia (San Nicolò del Lido – sede EIUC) la Giornata Mondiale per la Pace.
• Seminario “Democrazia e Diritti nel Mediterraneo”
• Percorsi praticabili per lo sviluppo sostenibile, la qualità, l’identità culturale e la partecipazione: l’opportunità di un Master Interregionale per i Diritti umani nel Mediterraneo

Le attività di M.A.I.S.
Per non dimenticare Palermo


Media e opinione pubblica

Africa e Mediterraneo


Africa e Mediterraneo è un'associazione di cooperazione internazionale che conduce un'attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo.
L'associazione Africa e Mediterraneo, la cui costituzione è stata formalizzata dal punto di vista giuridico nel 2002, è stata creata nel 1997 allo scopo di favorire la conoscenza interculturale tra l'Italia e l'Africa e l'educazione allo sviluppo.
L'associazione Africa e Mediterraneo persegue i propri scopi promuovendo la pubblicazione regolare di una rivista culturale (Africa e Mediterraneo, pubblicata dal 1992) e grazie all'organizzazione d'iniziative: esposizioni, colloqui, corsi di formazione per gli insegnanti e altre attività nel campo culturale della cooperazione allo sviluppo e dell'intercultura.


Pagina precedente