English version

Oikos – Capo progetto – Myanmar

Data: 23/05/2014

La ONG Istituto Oikos sta selezionando un Capo Progetto del progetto “COAST: Rafforzare le capacità locali per la COnservazione Ambientale e lo Sviluppo del Turismo nell’Arcipelago di Myeik” (3 anni di progetto, data presunta di inizio settembre-ottobre 2014).
Scadenza invio dei CV: 30 giungo 2014

Breve descrizione di istituto Oikos
Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Breve descrizione del progetto
Il presente progetto propone un intervento di sviluppo locale a vocazione ambientale che mira alla corretta gestione del Parco Nazionale Marino di Lampi (PNML) nell’arcipelago di Myeik in Myanmar attraverso una strategia integrata che coniuga la formazione degli attori locali con il miglioramento dei servizi di base e il sostegno all’economia locale. In particolare, il progetto intende:
1) raccogliere e organizzare le informazioni ambientali necessarie a pianificare e monitorare la gestione del Parco Nazionale Marino di Lampi (PNML) e dell’intero ecosistema dell’arcipelago di Myeik; pianificare ed eseguire monitoraggi scientifici, dare supporto alla finalizzazione ed implementazione del piano di gestione del parco, formare lo staff del parco e gli altri attori locali.
2) Sensibilizzare le comunità locali, in particolare la popolazione femminile, sui temi della conservazione, gestione e salute ambientale con un programma integrato di seminari informativi; regolamentare i flussi migratori e le attività economiche locali, e migliorare i servizi pubblici in senso partecipativo.
3) Avviare meccanismi ed iniziative economiche sostenibili a favore del miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali e della sostenibilità economica del parco nel medio-lungo periodo.

Obiettivo generale. Promuovere la conservazione dell’ecosistema dell’arcipelago di Myeik attraverso il supporto alle autorità locali e il coinvolgimento delle comunità locali.

Obiettivo specifico. Migliorare la pianificazione e della gestione integrata delle risorse marine e costiere del Parco Nazionale Marino di Lampi attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori locali, il miglioramento dei servizi alla popolazione e la promozione di meccanismi ed iniziative economiche innovative e sostenibili.

Periodo e durata del contratto: 12 mesi rinnovabili a partire da settembre/ottobre 2014

Sede di lavoro: Yangon (capitale del Myanmar) con visite periodiche all’area d’intervento ( Parco Nazionale Marino di Lampi).

Mansioni
Il/la collaboratore/trice sarà responsabile della gestione complessiva del progetto COAST e svolgerà ruolo di coordinatore paese. In particolare:
• Orientare, supervisionare e monitorare le attività di progetto; coordinare lo staff; garantire un costante supporto tecnico con specifico riferimento ai settori della gestione delle risorse naturali, gestione delle risorse idriche, turismo, pesca, sviluppo di attività generatrici di reddito, costruzione e gestione di un centro visitatori.
• Coordinare, con il supporto dell’amministratore/logista locale, l’amministrazione, i contratti e gli acquisti sulla base delle procedure del MAE.
• Gestire, sulla base di specifici Protocolli di Intesa, le relazioni con la controparte locale del progetto (Nature and Wildlife Conservation Division – Dipartimento delle Foreste del Myanmar), e gli altri partner e attori locali ed internazionali
• Coordinare e organizzare le missioni di esperti previsti nel progetto.
Predisporre piani e rendiconti periodici mensili, tecnici e finanziari, ad uso interno di Istituto Oikos.
• Predisporre piani e rendiconti trimestrali e finali, tecnici e finanziari, da sottoporre al MAE, previa approvazione da parte della sede centrale.
• Garantire la visibilità e le attività di comunicazione del progetto secondo il piano di visibilità predisposto di concerto con la sede centrale e approvato dal MAE.


•   altre informazioni


Pagina precedente