English version

Come avviare un negozio di articoli sportivi

Data: 26/05/2014

Sport e business, un binomio di successo. Le formule che mettono d’accordo gli affari con lo sport diventano ogni giorno più numerose.
Tuttavia, quella forse più tradizionale e comunque ancora attuale, con buone potenzialità di mercato, riguarda l’apertura di un negozio di articoli sportivi. Un negozio che venda abbigliamento per lo sport e il tempo libero, l’attrezzatura tecnica ma anche che offra servizi accessori per chi ama trascorrere le ore di svago, libere da scuola e lavoro, facendo attività sportiva o anche solo più semplicemente attività fisica come escursioni e passeggiate o pedalate in bicicletta.

Uomini e donne, bambini e giovani, sempre di più lo sport viene praticato costantemente ad ogni età, per stare bene, per scaricare lo stress da lavoro e per mantenersi in forma. Calcio, nuoto, tennis, jogging, palestra, praticati a livello agonistico da alcuni e dilettantistico, amatoriale dalla maggior parte. Anche da parte del grande pubblico, oggi niente viene più lasciato all’improvvisazione.

L’abbigliamento lo si vuole di marca e all’ultima moda, le attrezzature sono sempre innovative e sofisticate. Al negozio di articoli sportivi si richiede assortimento e qualità. E’ così che sempre di più si vanno affermando negozi di grandi dimensioni, ubicati nei centri commerciali ma anche in città, in zone tradizionalmente interessate dallo shopping. Negozi mono o plurimarca, anche in franchising, appartenenti addirittura a catene internazionali.

L’avvio dell’attività richiede un investimento che varia a seconda della superficie su cui la si esercita e dell’assortimento che si ha intenzione di proporre. Allo stesso modo variano i costi di gestione, determinati soprattutto dalla spesa per l’affitto del locale e dal costo del personale.

Per il successo dell’attività, potenzialmente redditizia visti i ricarichi che si riescono a praticare sul prezzo di vendita dei prodotti, si rivela fondamentale offrire al cliente assistenza, informazioni e consigli per acquisti ragionati. Così come un servizio post-vendita, di riparazione e/o sostituzione degli articoli e delle attrezzature acquistate.

L’attività è ideale per una persona dinamica, estroversa, che ama lavorare a contatto con il pubblico, capace anche grazie a cortesia e simpatia di fidelizzare la clientela, al di là di quanto possa fare la pubblicità.

Tutto questo per battere una concorrenza che anche a causa delle vendite on-line su Internet e dell’espansione della grande distribuzione (supermercati ed ipermercati) si sta facendo decisamente agguerrita anche nel settore dell’abbigliamento e degli articoli sportivi.

Abbigliamento, calzature, attrezzi ed articoli sportivi. Gli italiani che fanno palestra, nuoto, calcio o danza aumentano sempre di più. Ragazzi ma anche adulti, uomini quanto donne. Oggi per fare sport si acquista tutto il “necessaire”, con grande attenzione a griffe e moda. L’attività è ideale per una persona dinamica e sportiva, con buone doti relazionali per un pubblico che spesso chiede di essere consigliato negli acquisti. Assortimento, qualità e prezzi convenienti sono i must del successo.


Clicca qui per maggiori informazioni su “Come avviare un negozio di articoli sportivi”


Pagina precedente