English version

Volontariato internazionale in Romania

Data: 29/05/2014

Volontariato internazionale in Romania della durata di 12 mesi per promuovere integrazione tra ragazzi provenienti da situazioni difficili e combattere la violenza nelle scuole


Luogo: Bucarest, Romania.

Periodo: giugno 2014 – giugno 2015 (12 mesi).

Volontariato internazionale in Romania presso l’associazione “Asociatia Voluntarilor Pentru Viata” che coordina, nella capitale Bucarest, attività di per la promozione della tolleranza e solidarietà tra i più giovani. L’obiettivo principale del progetto consiste nel sviluppare una maggiore coesione sociale all’interno dell’Unione Europea, coinvolgendo ragazzi e volontari provenienti dai vari paesi dell’EU e ragazzi di Bucarest provenienti da diverse classi sociali e di diversi gruppi di età, tra i 12 e i 18 anni. Tutte le attività del progetto sono destinate a questi ragazzi provenienti dalle scuole e college, e anche a coloro che provengono da situazioni familiari e sociali più difficili. I volontari internazionali si occuperanno di diverse attività riguardanti l’educazione non formale; di organizzare e sviluppare corsi e seri dibattiti sul tema della violenza, nelle scuole della città in modo da cercare di promuovere tolleranza nei confronti dei giovani con minori opportunità. Al fine di fare ciò, i volontari internazionali lavoreranno anche sui temi dello sport, promuovendo attività nell’ambiente esterno e uno stile di vita sano. Il fine ultimo di progetto è quello di diminuire l’impatto della violenza nelle scuole della città.

Possono candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale coloro che:
• sono disponibili per l’intera durata del progetto di volontariato internazionale e della formazione pre-partenza;
• hanno capacità di lavorare in gruppo e interesse a lavorare per la cultura locale;
• sono interessati e motivati per il progetto, nonchè disponibili per la sua intera durata;
• sono dotati di spirito di adattamento, motivazione e flessibilità;
• autonomi e positivi, maturi e creativi;
• interesse al lavoro attivo coi bambini attraverso l’educazione non formale;
• creativi e preferibilmente appassionati ad arte, teatro, canto o danza;
• hanno una conoscenza base dell’inglese.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale compilare il seguente form inserendo il CV con foto e la lettera di motivazione rivolgendola all’associazione in inglese entro il 30 maggio.


Per ulteriori informazioni potete contattare:
Associazione di promozione sociale Joint
via Giovanola 25/C
20142 MILANO
Tel. 02 45472364 – Fax 02 45070956
E-mail: [email protected]
Sito web: http://associazionejoint.org/


Pagina precedente