English version

Proposte della Commissione contro la povertà e a favore dello sviluppo sostenibile

Data: 03/06/2014

La Commissione europea ha adottato questi giorni una comunicazione che contribuisce a definire la posizione dell'UE nei negoziati internazionali sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), come seguito agli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM). Scopo degli OSS è rafforzare l'impegno della comunità internazionale per eliminare la povertà e favorire uno sviluppo sostenibile, due sfide che incidono sulla vita delle generazioni attuali e future.

La comunicazione della Commissione illustra alcuni principi fondamentali e propone settori prioritari e potenziali obiettivi per gli anni successivi al 2015, in quanto tappe per la definizione di un numero limitato di obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile contribuiranno a definire un nuovo quadro internazionale che dovrà succedere agli obiettivi di sviluppo del Millennio. Sarà un quadro universale e applicabile a tutti, basato su un partenariato tra tutti i paesi, nonché con la società civile e il settore privato. Tutti i paesi dovrebbero offrire il loro giusto contributo per il raggiungimento degli obiettivi globali e dovrebbero renderne conto ai loro cittadini e alla comunità internazionale.

Il quadro si baserà su tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: sociale, ambientale ed economica. In tal modo apporterà vantaggi tangibili ai cittadini dell'UE: la promozione dei fattori di crescita inclusiva e sostenibile, migliori condizioni sociali e un ambiente più sano e pulito.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente