English version

N. 280 Mar 2007

Data: 23/03/2007

Newsletter dell'AICCRE

L'AICCRE, la sua Europa, e quel sogno di mezzo secolo fa...

Domani, 24 marzo, dalle 19.00 in poi, grande festa dell'AICCRE per i 50 anni del Trattato di Roma. Sarà presentato l'archivio digitale di ''Comuni d'Europa'', la nostra rivista che dal 1952 traccia il percorso politico e culturale verso un'Europa unita, federale e solidale nel segno degli enti locali. Uno sguardo al passato per prepararsi alle future battaglie politiche. L'Iniziativa si inserisce nel quadro dell'"Equinozio dei saperi, la notte bianca delle Università". Fontana di Trevi verrà illuminata da un gioco di luci che rappresenterà il simbolo dell'Unione europea. Un percorso fotografico illustrerà la storia dell'Europa nelle varie fasi dell'allargamento da sei Paesi originari agli attuali ventisette.

Parteciperanno all'evento numerosi esponenti del mondo dell'università, della politica e della comunicazione.

TI ASPETTIAMO




Invito 24 marzo Notte Bianca Scheda partecipazione


Pancalli: sì a proposta AICCRE
Il Commissario straordinario della Federazione Italiano Giuoco calcio Luca Pancalli, in una lettera indirizzata all'AICCRE, ha definito "brillante" l'idea sostenuta dalla nostra Associazione di apporre sulle maglie delle nazionali di calcio dei Paesi membri dell'Unione europea, accanto al simbolo nazionale, anche quello delle dodici stelle dell'UE. La FIGC è pronta ad aderire all'iniziativa, ha reso noto Pancalli, dietro via libera della FIFA. Infatti è proprio il massimo organismo mondiale calcistico che non permette di apporre simboli sulle maglie delle nazionali di calcio al di fuori di quelli del Paese di appartenenza.

AICCRE/EURO-P.A.: le nostre iniziative a Rimini
Nell'ambito della VII edizione di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, che si svolgerà a Rimini dal 28 al 31 marzo 2007 l'AICCRE sarà presente con diverse iniziative che riguardano il mondo dei diritti, delle pari opportunità, della tratta degli esseri umani che vedrà coinvolti in prima linea gli enti che hanno aderito all'Appello lanciato dall'AICCRE a favore di politiche che contrastino il problema. Due iniziative saranno inoltre incentrate su comunicazione ed immigrazione e sui gemellaggi.

Il Comitato delle Regioni celebra i 50 anni dell'Europa
Il Comitato delle Regioni (CdR) celebra oggi, 23 marzo, i 50 anni dell'Europa con una sessione plenaria speciale e una cerimonia solenne. L'evento è presieduto dal Presidente del CdR Michel Delebarre, il quale nel saluto di apertura ha sottolineato la necessità di ridare slancio al progetto costituzionale europeo e avvicinare le Istituzioni comunitarie ai cittadini. "Coesione e sussidiarietà sono le parole chiave" ha dichiarato il presidente del CdR. La sussidiarietà è "'il prodigioso motore che consente di riconciliare l'esigenza di unità e quella della diversità". Delebarre ha ricordato le difficoltà incontrate da Comuni e Regioni per affermare il loro ruolo nella costruzione dell'Europa. "La sussidiarietà, ha detto Delebarre, permette di confermare che gli Stati rimangono protagonisti dell'azione europea, ma che sono al tempo stesso garanti del coinvolgimento di tutte le parti del territorio dell'iniziativa europea, e che, per rivolgersi ai cittadini, non si deve utilizzare unicamente il canale nazionale, ma è anche possibile passare per il tramite degli enti locali e regionali". L'evento è in corso all'Auditorium della Conciliazione, su invito del Presidente della Regione Lazio Pietro Marrazzo. Alla cerimonia partecipano esponenti dei governi nazionali, regionali e locali e rappresentanti del vertice europeo della gioventù.

CCRE: enti locali partners chiave nel rilancio del processo europeo
Alla vigilia delle celebrazioni dei capi di Stato e di Governo, della Commissione e del Parlamento europei dell'anniversario di firma dei Trattati, a Berlino, il 25 marzo, il CCRE ha inteso esprimersi a nome delle collettività locali e regionali che rappresenta attraverso le sue associazioni nazionali a favore del necessario rilancio del processo europeo e del riconoscimento del ruolo fondamentale svolto a tal fine dagli enti territoriali.

Il dialogo interculturale al centro della riunione dell'Assemblea parlamentare euromediterranea
Il dialogo interculturale tra l'Europa ed il Mediterraneo è stato il tema centrale della terza sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare euromediterranea (EMPA) che si è svolta il 16 e 17 marzo scorsi a Tunisi. Il presidente del Parlamento europeo Pöttering, si è rivolto ai deputati europei, arabi e israeliani per proporre il lancio, durante un'apposita conferenza al Parlamento europeo di Bruxelles, del Parlamento Euromed dei giovani, nell'Anno europeo del dialogo interculturale 2008. Pöttering ha anche appoggiato l'idea di una sessione speciale dell'EMPA sul conflitto mediorientale, nell'autunno 2007. In merito agli sforzi della comunità internazionale per raggiungere una pace duratur

Sito web: http://newsletter.mapnet.it/frontend/track.aspx?idUser=17792&idnl=277&url=http://www.europaregioni.it/info/articolo.asp?id_info=37


Pagina precedente