English version

Iniziative per la prima Settimana europea dello sport

Data: 12/06/2014

Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per lo Sport, ha annunciato ieri le iniziative in programma per la prima Settimana europea dello sport, che si terrà nel settembre 2015. L'evento è inteso a promuovere l'esercizio fisico e lo sport a tutti i livelli. Dalla più recente indagine Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica è emerso che quasi il 60% dei cittadini dell'Unione europea non pratica mai sport o attività fisica oppure lo fa solo raramente. Si prevede che, per la Settimana europea dello sport, la Commissione europea eroghi finanziamenti a titolo di Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Durante la Settimana la Commissione si occuperà di coordinare gli eventi e le attività che si svolgeranno in tutta Europa. Le organizzazioni che aderiscono ai suoi obiettivi riceveranno dalla Commissione le indicazioni da seguire e il logo della Settimana europea dello sport.

La Commissione promuoverà inoltre le attività di sensibilizzazione a livello nazionale. Pur consapevole del fatto che non esiste una soluzione ideale per tutti e nel rispetto delle tradizioni e delle strutture sportive nazionali, la Commissaria ha sottolineato la necessità per gli Stati membri di coinvolgere appieno le parti interessate regionali e locali nell'organizzazione degli eventi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente