English version

Come avviare un centro estetico

Data: 20/06/2014

Estetista Professionista

Per molti anni la figura dell'estetista professionista non è stata vista di buon grado, a causa di una mancanza di regolamentazione riguardo alle competenze specifiche. Da un po' di tempo, però, la categoria è stata finalmente regolamentata, ed a passo con l'enorme richiesta di professionisti è aumentata anche la professionalità di chi opera nel settore. "L’estetista professionale per essere considerata tale, deve essere iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Estetisti. L’attività dell’estetista professionale comprende le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo prevalente è quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti". La definizione dunque parla chiaro, il tratto distintivo della professione è svolgere il proprio lavoro sul corpo a fini estetici.

Come si diventa estetista professionale?
Estetista professionale si diventa dopo aver acquisito una formazione specifica durante un corso biennale o triennale di almeno 900 ore e superando un Esame di Stato comprensivo di tutte le materie di indirizzo estetico, per accedere infine all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Estetisti Professionali. Le ore di formazione obbligatoria scendono a 300 nel caso di 3 anni di lavoro qualificato a tempo pieno o di collaborazione familiare o di apprendistato.

È necessaria una formazione particolare?
I programmi dei corsi di formazione devono includere l'insegnamento di nozioni di chimica, dermatologia, fisionomia, anatomia e psicologia oltre che a materie professionalizzanti come la cosmetologia, l'estetica, il trucco, il visagismo, il massaggio e le tecniche di massaggio estetico. Inoltre molta importanza viene data all'insegnamento dell'etica professionale e alla cultura generale. Oltre a questo tipo di formazione obbligatoria, l'estetista professionale deve avere grandi doti di comunicazione ed organizzazione, sapendo gestire al meglio il contatto, a volte molto intimo, con i clienti. Chi esercita in proprio ha bisogno di conoscere al meglio la gestione delle attività amministrative, con un alto grado di autonomia.

Quali sono gli sbocchi occupazionali di questa professione?
Aprire un centro estetico, anche in franchising può essere un'ottima soluzione in tempi di crisi per investire con una certa sicurezza il proprio denaro. La domanda nel settore è in costante crescita, ed un servizio di alta qualità, anche complice l'attenzione maggiore dei clienti può fare la differenza. Lavorando in maniera dipendente in centri estetici di prestigio può essere una soluzione molto remunerativa, soprattutto se si decise di specializzarsi in tecniche innovative come l'epilazione a luce pulsata o l'onicotecnica.

Come avviare un centro estetico
In passato si diceva che “quando c’è la salute c’è tutto”. Oggi non basta più questo popolare convincimento per soddisfare il nostro bisogno di benessere. Sentiamo tutti il desiderio di essere “in forma”, abbronzati, magri, scattanti, agili e desiderati. In effetti l’estetica sta a cuore sempre più a un numero crescente di persone, chi non vuole apparire gradevole ed in forma? Chi si piace, piace anche agli altri, si sente accettato ed apprezzato … anche gli effetti positivi sulla psiche non sono da poco! Si spiega così il boom che stanno registrando in questi ultimi anni centri estetici, palestre, solarium, parrucchieri e tutti gli istituti che curano la bellezza del viso e del corpo. Frequentati non più solo da donne ma anche da uomini, di tutte le età, giovani e meno giovani di ogni genere e ceto sociale. Aprire oggi un centro estetico rappresenta dunque un’idea di business potenzialmente di successo.

Bisogna però garantire al cliente, sempre più esperto ed esigente, servizi di qualità effettuati con macchinari ed attrezzature all’avanguardia, continuamente rinnovati, da parte di personale professionalmente qualificato. Non ultimo, anche la cortesia e la simpatia del personale presente si rivelano fondamentali per la fidelizzazione della clientela che vede quell’ora alla settimana o una tantum in cui viene in negozio anche come un occasione di tranquillità e relax per il corpo ma anche per la mente. Esistono diversi motivi che rendono questa attività un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito. Tra i principali troviamo gli interessanti margini di guadagno,solitamente elevati, nell’ordine mediamente del 40-50% del fatturato che vengono conseguiti già a partire dopo pochi mesi di attività. Interessante anche i tempi di ritorno dell’investimento che possono essere abbastanza brevi.


•   altre informazioni


Pagina precedente