English version

EURES & You - 06/2014

Data: 25/06/2014

EURES & You - 06/2014


L’Europa ti sta aspettando!


EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• Il nuovo passaporto europeo delle competenze nel settore dell’accoglienza: il biglietto da visita per un nuovo lavoro?
Il portale EURES mette a disposizione un nuovo strumento che consente ai candidati alla ricerca di un impiego di specificare le competenze acquisite (in un settore specifico), semplificando la ricerca del candidato ideale da parte dei datori di lavoro. È appena stato lanciato il passaporto delle competenze per i settori dell’accoglienza e del turismo, cui ne seguiranno altri a breve.
Storia integrale


• Lunedì un colloquio con EURES, venerdì un lavoro in Austria
Quando Lidija Marjanovic, una cittadina croata, ha inviato il suo CV al consulente EURES, non avrebbe mai immaginato che gli avvenimenti si sarebbero succeduti con tanta rapidità. Tutto è iniziato un lunedì. Il giorno dopo Lidija ha sostenuto un colloquio telefonico e venerdì si trovava già su un treno diretto in Tirolo, in Austria, dove l’aspettava un lavoro in una località turistica invernale.
Storia integrale


• Sfruttare le opportunità nel settore sanitario
Secondo i dati della Commissione europea, entro il 2020 l’invecchiamento della popolazione e il pensionamento della forza lavoro in Europa potrebbero far emergere una potenziale carenza di circa due milioni di professionisti nel settore sanitario, tra cui operatori nel campo delle cure a lungo termine e personale ausiliario. EURES esamina alcune delle competenze e dei consigli più importanti per chi è interessato a sfruttare le opportunità nel settore.
Storia integrale


• Un consulente olandese trova lavoro in Polonia nonostante l’età
All’età di 59 anni, Henk Marrink non riusciva a trovare un impiego adatto nel suo paese d’origine, i Paesi Bassi. Così, ha deciso di sondare le opportunità all’estero e, con l’aiuto del suo consulente EURES, è riuscito a ottenere un posto di addetto senior a finanza e contabilità a Cracovia, in Polonia.
Storia integrale


• La Giornata europea del lavoro in Slovacchia attrae 8 000 visitatori
Più di 100 datori di lavoro e 8 000 persone in cerca di impiego si sono incontrati di recente presso l’Agrokomplex di Nitra, in Slovacchia, in occasione di una delle maggiori Giornate europee del lavoro del paese. Oltre ai grandi numeri, le testimonianze raccolte da chi è alla ricerca di un impiego e dai datori di lavoro dimostrano che i posti vacanti sono stati occupati, i posti di lavoro trovati e i sogni professionali alimentati.
Storia integrale



EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 400 000 di posti vacanti e 1 100 000 CV sono già registrati.


Unisciti a EURES su Facebook
Segui EURES su Twitter
Collegati con EURES su LinkedIn
Aggiungi EURES su Google+
eures.europa.eu


Pagina precedente