English version

Istruzione: l’UE annuncia nuovi finanziamenti significativi

Data: 27/06/2014

Il Commissario europeo allo sviluppo, Andris Piebalgs, ha annunciato nuovi finanziamenti a sostegno dell’istruzione nei paesi in via di sviluppo nei prossimi sette anni, attraverso il Partenariato Globale per l’Istruzione (GPE). Intervenendo alla Conferenza del Partenariato Globale per l’Istruzione "Second Replenishment Pledging Conference”, il Commissario ha sottolineato che il nuovo sostegno finanziario di 375 milioni di euro contribuiranno a fornire l’istruzione di base nei 60 paesi in cui opera attualmente il Partenariato.

Questo finanziamento è in cima all’impegno attuale dell’UE per l’istruzione – nell’Agenda per il Cambiamento (la politica UE per reindirizzare il suo sostegno a quei settori e paesi che ne hanno più necessità e in cui si può fare la differenza) il Commissario si è impegnato a stanziare almeno il 20% del suo aiuto allo sviluppo per lo sviluppo umano e l’inclusione sociale, compresa l’istruzione.

Il finanziamento complessivo UE per l’istruzione nei paesi in via di sviluppo dovrebbe ammontare a 4.5 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020. Questo comprende 2.8 miliardi per l’istruzione di base e professionale, per lo più attraverso la cooperazione bilaterale, e 1.68 miliardi per il programma di istruzione superiore. Il 51% dei paesi che ricevono sostegno sono “fragili” (paesi che attualmente sono colpiti da conflitti o paesi post-conflitto) – un incremento di quasi il 10% in più rispetto al 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente