English version

Risultati preliminari Eurobarometro 2014 "I giovani e le droghe"

Data: 27/06/2014

L’uso di nuove sostanze che imitano gli effetti delle droghe illecite (‘legal highs’) è cresciuto considerevolmente tra i giovani nell’UE, secondo i dati preliminari pubblicati ieri nell’indagine Eurobarometro sui giovani e le droghe.

I giovani considerano le ‘legal highs’ più facili da acquistare rispetto all’estasi e l’eroina: il 15% dei giovani ha affermato di poter ottenere nuove sostanze psicoattive “molto facilmente” o “abbastanza facilmente” nell’arco di 24 ore, mentre questa percentuale è del 13% per l’estasi e il 9% per l’eroina. Tra coloro che hanno fatto uso di queste sostanze, più di due su tre le hanno ottenute da un amico (68%). Solamente il 3% ha acquistato ‘legal highs’ online.

Oltre la metà degli intervistati (57%) ritiene che l’utilizzo delle nuove sostanze psicoattive o l’estasi una o due volte possa mettere ad alto rischio la salute di una persona – il 62% ha la stessa opinione sulla cocaina. Solamente il 21% considera l’uso della cannabis una o due volte altamente nociva. Quasi un quinto dei giovani (17%) ha fatto uso di cannabis nei 12 mesi passati, un incremento rispetto al 14% del 2011.

Il 35% ritiene che le nuove sostanze debbano essere vietate in qualsiasi circostanza, mentre il 47% solamente se mette ad alto rischio la salute. Poco più della metà degli intervistati (53%) crede che la cannabis debba continuare ad essere vietata.

La maggior parte degli intervistati invece ritiene che l’eroina, la cocaina e l’estasi debbano continuare ad essere vietate.

E’ possibile trovare una sintesi dei risultati pubblicati in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Abuso di Droga e il Traffico Illecito, al seguente link.


Pagina precedente