English version

1° luglio: a Strasburgo prima sessione plenaria del nuovo Parlamento europeo

Data: 30/06/2014

Il Parlamento europeo appena eletto si riunirà a Strasburgo dal 1º al 3 luglio per la prima sessione plenaria dell'ottava legislatura. I deputati dovranno votare il nuovo Presidente dell'assemblea, i vicepresidenti e i questori. L'Italia riceverà il testimone dalla Grecia per guidare il Consiglio dell'UE nel semestre luglio-dicembre 2014. Si parlerà anche dei risultati del vertice europeo che sta per iniziare a Ypres, in Belgio.


Il Parlamento appena eletto si costituirà il 1º luglio. Il primo atto dell'assemblea sarà quello di eleggere il suo Presidente. Gianni Pittella, Presidente ad interim e rieletto deputato al PE nella IV circoscrizione (meridionale), presiederà l'elezione come prevede il regolamento interno del PE (articolo 14).

Dopo l’elezione e l’insediamento del nuovo Presidente, l’Aula eleggerà i 14 vicepresidenti e i cinque questori. Il primo turno delle elezioni dei vicepresidenti potrebbe avvenire alle 12.30 di martedì, alla fine della votazione per eleggere il presidente. I questori saranno invece eletti mercoledì.

Mercoledì mattina, i deputati discuteranno i risultati del Consiglio Europeo, tenutosi il 26-27 giugno a Ypres, con il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.

Sempre mercoledì mattina si terrà il dibattito finale sul lavoro compiuto dalla uscente Presidenza greca, con il Primo Ministro Antonis Samaras e il Presidente Barroso.
Alle ore 13.30, il Parlamento voterà sulla composizione numerica delle commissioni parlamentari.

Nel pomeriggio alle 15.00, il Primo Ministro italiano Matteo Renzi discuterà con gli eurodeputati le priorità da affrontare durante la Presidenza italiana dell'UE.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente