English version

Premio Foa

Data: 01/07/2014

Il Premio alla memoria di Vittorio Foa, uomo politico e sindacalista italiano, è istituito allo scopo di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed Internazionale.

In particolare la promozione nelle nuove generazioni del piacere della lettura, in particolare di storie di vita di protagonisti del Novecento, e incoraggiare la riflessione critica e storica, anche promuovendo presso i giovani la scrittura creativa e autobiografica.

Il concorso denominato “Premio Internazionale Vittorio Foa - Città di Formia” si articola in 5 premi divisi in 3 sezioni:

Sezione “Questo Novecento”, è dedicata ai lavori di redazione sulla storia del Novecento: gli anni tra le due guerre, l’antifascismo, la Resistenza, il mondo bipolare; con particolare attenzione alle trasformazioni che si sono prodotte nella politica, nelle istituzioni e nella società;

Premio Tesi: è dedicato a tesi di laurea magistrali o di dottorato, discusse nelle Università Italiane tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014, anche da studenti stranieri;
Premio Composizione: è possibile parteciparvi proponendo un elaborato a scelta tra poesia, racconto, canzone, saggi teatrali, inediti o pubblicati tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014. Il testo dovrà essere in lingua italiana (o in lingua straniera accompagnata da traduzione);

Sezione “Il ritorno dell’individuo”, è un riconoscimento per lavori di arte visiva e creativa che dovranno raccontare fatti, episodi e storie sul tema del lavoro e del sindacato anche in prospettiva storica. Con una particolare attenzione al racconto di storie che trattino la ricerca e la perdita del lavoro, la crescita o la dequalificazione professionale:

Premio Cortometraggio: i corti potranno essere prodotti con qualsiasi strumento di ripresa e realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2010, dovranno avere una durata massima di 30 minuti.
Premio Reportage Fotografico: i reportage dovranno essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 30 foto, caricate sia su un DVD/CD che stampate su un album fotografico contenente una breve presentazione delle foto.

Premio speciale della Giuria “Vittorio Foa”, è dedicato a persone o associazioni che abbiano contribuito a tenere viva la memoria del '900 e a lottare per il rispetto, il dialogo e la convivenza.

I premi sono così suddivisi:
• Premio Tesi di 3.000 euro;
• Premio Composizione di 3.000 euro;
• Premio Cortometraggio di 3.000 euro;
• Premio Reportage Fotografico di 3.000 euro;
• Premio speciale della Giuria “Vittorio Foa” di 5.000 euro.

Il termine ultimo per inviare il materiale è l’11 luglio 2014.

Il bando è disponibile qui e sul seguente sito www.premiovittoriofoa.it.


Pagina precedente