English version

Italia e Svizzera verso l'EXPO 2015: imparare, sviluppare, diffondere

Data: 08/07/2014

Nel maggio dell’anno prossimo verrà lanciato l’Expo Milano 2015 che vedrà a confronto punti di vista dei Paesi partecipanti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Nell’ambito di questo straordinario evento, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR e l’Ambasciata di Svizzera in Italia offrono alle Scuole secondarie di secondo grado la possibilità di aderire ad un progetto trilingue – italiano, tedesco e francese – per approfondire temi che rappresentano le sfide alle quali far fronte e per le quali gli studenti e le studentesse dei due Paesi collaboreranno per trovare nuovi e più articolati punti di vista.

Il progetto si articola in approfondimenti e scambi di materiali tra le Scuole sulla base di tre SCHEDE DIDATTICHE e un CONCORSO per lo sviluppo di un’APP. Le Schede sono state elaborate da esperti nei settori individuati: Spreco ed educazione alimentare; Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile; Il patrimonio agro-alimentare.

Le Scuole potranno anche partecipare ad un concorso per il quale gruppi di studenti dei due Paesi svilupperanno un concept di APP per smartphone, tablet, o android attinente ai temi delle schede. Il gruppo vincitore, oltre ad avere la propria APP sviluppata da un programmatore, potrà visitare l’EXPO Milano 2015, insieme ai gruppi che avranno sviluppato i concept più originali.

Le schede e ogni utile informazione si possono trovare sul sito provvisorio: http://expo.contechnet.it, mentre dal 22 settembre sarà in linea la pagina ufficiale del progetto www.expoitaliasvizzera.it.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente