English version

Summer School in Progettazione Europea 2014

Data: 08/07/2014

Europa per i Cittadini, Europa Creativa ed Erasmus+ al centro del corso organizzato da TIA Formazione Internazionale. Iscrizioni entro il 15 luglio 2014


Cos’è un bando europeo? Quali sono le metodologie per realizzare al meglio un’attività di progettazione europea? Come si costruisce un partenariato di progetto? Questi gli interrogativi principali che verranno affrontati nell’ambito della Summer School in Progettazione Europea ideata e promossa dall’Associazione TIA Formazione Internazionale, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in programma dal 18 al 20 luglio 2014 a Ficulle (TR). L’iniziativa intende fornire risposte concrete ed operative alle domande di chi vorrebbe avvicinarsi al mondo della progettazione europea e mira a porre le basi per un approccio strategico, efficace ed orientato ai risultati nell’ambito dell’europrogettazione.

Il corso, articolato in 5 moduli, verte sull'analisi degli strumenti e delle metodologie necessarie per la presentazione di progetti europei, con un focus particolare sui programmi Europe for Citizens, Creative Europe e Erasmus+ relativi al settennio 2014-2020.
La formazione, affidata ai docenti Luca Sparnacci e Gabriele Giampieri, prevede esercitazioni pratiche relative alla ricerca dei bandi, allo sviluppo di proposte progettuali, alla scrittura di e-form. Per tutti i partecipanti alla Summer School è inoltre proposto un affiancamento nella redazione di progetti che verteranno sui bandi analizzati, per i 6 mesi successivi alla conclusione del corso.

Chi può partecipare - Per i partecipanti al corso non sono previsti limiti di età.

Certificazione rilasciata - Attestato di partecipazione.

Quota di partecipazione
Previsto un contributo alle spese di organizzazione di 290 euro a persona, comprensivo dell’iscrizione annuale 2014 all'Associazione TIA. Per gli iscritti TIA il costo è di 270 euro. La quota comprende l’iscrizione alla Summer School e l’assistenza post corso per 6 mesi (fino al 20 gennaio 2015).

Scadenze e modalità di partecipazione
Previsto un numero partecipanti pari ad un massimo di 30 persone. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. Per partecipare alla Summer School è necessario richiedere l’iscrizione all’indirizzo mail [email protected], allegando il proprio CV, entro il 15 luglio 2014.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito di TIA Formazione Internazionale.


Pagina precedente