English version

Accelerare l’implementazione dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (YEI)

Data: 09/07/2014

Esperti della Commissione Europea e Stati membri si incontreranno a Bruxelles l’11 Luglio per accelerare gli accordi di programmazione e realizzazione pratica dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (YEI), in un seminario straordinario organizzato dalla Commissione Europea.

L’obiettivo del seminario è di lavorare in maniera congiunta alla programmazione delle misure finanziate dall’Iniziativa, per fare in modo che tutti gli Stati membri ammissibili possano iniziare a ricevere i fondi il prima possibile.

I finanziamenti dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile, insieme al Fondo Sociale Europeo nel 2014-20, dovranno essere utilizzati per attività rivolte a:
• giovani al di sotto dei 25 anni (o per alcuni Stati Membri fino ai 29);
• principalmente coloro che sono al di fuori dell’occupazione, l’istruzione o la formazione (NEET);
• regioni in cui il tasso di disoccupazione giovanile nel 2012 era di oltre il 25%.

Ad oggi, il programma operativo YEI della Francia è stato adottato dalla Commissione Europea, e la bozza di programma dell’Italia è nelle fasi finali della discussione con la Commissione. Altri Stati membri, compresa Bulgaria, Croazia, Irlanda, Polonia e Svezia sono ugualmente nel processo di implementazione dei progetti da finanziare attraverso l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente