English version

Il tuo primo lavoro EURES

Data: 09/07/2014

Di cosa si tratta?

Di un progetto per la mobilità professionale che intende aiutare i giovani europei a trovare lavoro all'estero, in altri paesi dell'UE.

Rientra fra gli interventi dell'iniziativa prioritaria Youth on the Move (Gioventù in movimento) della strategia Europa 2020 e dell'iniziativa Opportunità per i giovani.

L'obiettivo del progetto Il tuo primo lavoro EURES per il 2012-14 è aiutare circa 5 000 giovani a trovare un impiego all'interno dell'UE. Le attività sono state avviate nel 2012 e per il momento interessano solo un numero limitato di servizi per l'impiego e di offerte di lavoro.

Per ulteriori informazioni, consultare l'elenco dei servizi per l'impiego e dei partner che partecipano al progetto oppure i rispettivi siti web che trovate al seguente link.

Il tuo primo lavoro EURES conta sul sostegno dei servizi nazionali per l'impiego - per aspetti come l'informazione, la ricerca dei posti di lavoro, le assunzioni e i finanziamenti - sia nei confronti dei giovani alla ricerca di sbocchi professionali che delle imprese interessate ad assumere personale di altri paesi europei. I finanziamenti sono soggetti alle condizioni e procedure stabilite da tali servizi.

Chi può usufruirne?

Giovani alla ricerca di un lavoro:
• di età compresa tra i 18 e i 30 anni;
• cittadini di un paese dell'UE;
• legalmente residenti in un paese dell'UE.

Datori di lavoro:
• con sede in un paese dell'UE;
• alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale;
• che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni conformi al diritto nazionale del lavoro.

Quale sostegno è disponibile?

Giovani alla ricerca di un lavoro
• Interventi per favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro e sostegno al collocamento;
• Finanziamenti per coprire le spese di un viaggio per sostenere un colloquio e/o di trasferimento all'estero per iniziare un nuovo lavoro;
• Corsi di formazione (lingue, competenze generiche).

Datori di lavoro
• Sostegno all'assunzione;
• Le piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) possono richiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi destinati alla formazione e all'inserimento dei neoassunti.

Non sono ammessi gli impieghi presso le istituzioni o gli organi dell'UE e altre organizzazioni internazionali di carattere politico, economico, sociale o scientifico (ad esempio gli organismi delle Nazioni Unite, l'OCSE, il Consiglio d'Europea, l'OIL e organizzazioni analoghe), nonché presso organi normativi sopranazionali e le rispettive agenzie.

Come partecipare?

I servizi per l'impiego responsabili dell'attuazione del progetto "Il tuo primo lavoro EURES", nonché gli sportelli informativi nei paesi dell'UE sono riportati qui di seguito.

Se il servizio non è ancora stato attivato nel proprio paese, è possibile rivolgersi a uno qualsiasi degli enti seguenti.

Per maggiori informazioni, vedere la guida "Il tuo primo lavoro EURES". Le informazioni sono valide anche nel 2014, fino a indicazione contraria. Un’edizione aggiornata dovrebbe essere pubblicata nel secondo trimestre del 2014.


Pagina precedente