English version

Commissione europea: tirocini 2014

Data: 09/07/2014

Riaperte le candidature per svolgere tirocini retribuiti di 5 mesi con inizio a marzo 2015 presso l'istituzione comunitaria

La maggior parte delle Istituzioni europee offre ogni anno in diversi periodi la possibilità di svolgere tirocini professionali di varia durata, che possono essere retribuiti, non retribuiti o coperti con borse di studio. Un elenco delle opportunità è consultabile sulla scheda dedicata astage e tirocini nelle Istituzioni europee.

Tra le principali istituzioni che offrono tirocini c’è la Commissione europea, che organizza due volte l’anno stage rivolti a laureati. Si tratta di circa 1.400 stage retribuiti, suddivisi in due periodi dell’anno:
• a partire dal 1° marzo: candidature tra luglio e agosto;
• a partire dal 1° ottobre: candidature a gennaio.

A chi si rivolge
Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:
• essere cittadini di un paese membro dell’Unione Europea (un certo numero di tirocinanti possono provenire anche da paesi terzi);
• avere una laurea almeno di primo livello (laurea triennale) in qualsiasi disciplina;
• non aver già portato a termine un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo UE;
• possedere adeguate conoscenze linguistiche - per tirocini amministrativi: almeno due lingue comunitarie (es. italiano e inglese), una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco); per tirocini di traduzione un’ottima conoscenza oltre che della lingua madre di una seconda e una terza lingua ed essere in grado di tradurre nella propria madre lingua da due lingue comunitarie ufficiali tra inglese, francese o tedesco.

Caratteristiche dei tirocini
I tirocini durano 5 mesi, e prevedono un rimborso spese di 1.071,19 euro mensili più spese viaggio e assicurazione. Le sedi di lavoro sono gli uffici di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, le Delegazioni (che sono anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze. I tirocinanti lavoreranno nella Commissione europea in vari ambiti, e si occuperanno soprattutto di organizzare incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche etc.

Modalità di partecipazione
Dal 15 luglio al 29 agosto sarà possibile inviare la propria candidatura per svolgere un tirocinio che avrà inizio a marzo 2015.

Maggiori informazioni e modalità di candidatura sono disponibili sul sito della Commissione europea.

Informazioni
Commissione europea - Traineeships Office
Indirizzo: B100 1/7 - B-1049 Bruxelles
Sito web: http://ec.europa.eu/stages/


Pagina precedente