English version

Partenariati UE-industria: un primo miliardo di euro per dare slancio all’innovazione

Data: 10/07/2014

I partenariati di ricerca tra l’UE, il settore privato e gli Stati membri hanno presentato ieri i primi inviti a presentare progetti e partner nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE da 80 miliardi di euro.

La prima tornata di finanziamenti (valore complessivo: 1,13 miliardi di euro in finanziamenti pubblici, che saranno integrati da un importo equivalente apportato dai partner privati) sarà destinata a progetti intesi a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a rafforzare la competitività internazionale dell’industria europea.

La pubblicazione dei primi inviti arriva quasi esattamente un anno dopo che la Commissione ha presentato il pacchetto di investimenti per l’innovazione, un insieme di proposte intese a istituire sette partenariati pubblico-privato e quattro partenariati pubblico-pubblico. Detti partenariati saranno attivi in diversi settori fondamentali quali i medicinali, i trasporti, l’elettronica e la bioeconomia, per un valore totale di oltre 22 miliardi di euro.

Le proposte sono state adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente