English version

N. 284 Mar 2007

Data: 31/03/2007

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre, cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per gli Enti locali? Incontro a Roma
Il 4 aprile prossimo, alle ore 15.00, si svolgerà presso la sede dell'Aiccre, Piazza di Trevi 86, l'incontro-dibattito "La cooperazione allo sviluppo, quale ruolo per gli Enti locali". Ci si soffermerà sull'analisi delle problematiche generali legate al tema della cooperazione allo sviluppo, con un'attenzione particolare agli aspetti che determinano le sfide prossime e quelle del futuro avvenire. Verranno monitorati i progressi registrati attraverso le politiche e le strategie adottate a livello locale, regionale e comunale, con l'individuazione delle aree di interesse e la proposizione di strumenti di applicazione rinnovati.

Insieme per il futuro dell'Europa
In occasione della sessione del Parlamento europeo a Bruxelles, il Cancelliere tedesco Angela Merkel, all'indomani del vertice straordinario di Berlino, ha incontrato i deputati europei in un dibattito aperto che ha evidenziato il sostegno del Parlamento e della Commissione all'azione della Presidenza tedesca per trovare una soluzione all'impasse istituzionale. Una tabella di marcia precisa consentirà la redazione di un testo di riforme da adottare prima delle prossime elezioni europee. La Presidenza tedesca ha anche proposto al Parlamento di organizzare un'audizione con la società civile per contribuire ai lavori del prossimo Consiglio europeo.

Riforme nel mondo arabo: il punto di vista europeo
"Ogni sforzo esterno di imporre riforme senza la partecipazione totale dei partners non può che essere destinato a fallire": questo il messaggio chiave del rapporto d'iniziativa adottato dalla commissione affari esteri del Parlamento europeo sulle riforme nel mondo arabo che sarà presentato a maggio per il voto in plenaria. Il rapporto sollecita l'impegno dell'Unione europea nel facilitare l'integrazione politica ed economica dei paesi arabi e favorire la riforma del diritto. Riconoscendo come la lotta contro il terrorismo costituisca un aspetto fondamentale della relazione tra l'Europa ed il mondo arabo, il rapporto sottolinea come sia vitale che questo non ritardi l'impegno su tutta una serie di tematiche di interesse comune.

Cooperazione territoriale europea 2007-2013
È in corso a Budapest, in questi giorni, una conferenza internazionale sul futuro della cooperazione territoriale europea, organizzata nell'ambito del programma INTERACT. All'evento partecipano relatori di spicco della Commissione e di altre istituzioni europee, nonché rappresentanti dei governi degli Stati membri dell'UE. Le sessioni plenarie saranno dedicate ai cambiamenti, alle necessità ed alle sfide per il 2007-2013, mentre i gruppi di lavoro affronteranno aspetti tecnici relativi alla gestione dei programmi. I soggetti interessati possono ricevere la documentazione inerente la conferenza compilando l'apposito formulario on line.

Energia intelligente - Europa: European Info Day a Bruxelles
Si svolgerà a Bruxelles, il 19 aprile prossimo lo European Info Day 2007 sul programma Intelligent Energy - Europe (IEE). Nel corso della giornata informativa verranno presentati i progetti in corso ed i primi risultati, illustrato il più ampio contesto politico, e fornite informazioni su come accedere ai finanziamenti nell'ambito dell'invito 2007 a presentare proposte che sarà pubblicato nel mese di aprile. In Italia avrà luogo un National Info Day 2007 in giugno a Firenze. Per ulteriori informazioni.

Insieme dal 1957: le scuole festeggiano l'Europa
Una vasta gamma di attività che si svolgeranno dal 26 al 30 giugno caratterizzerà la quinta edizione dell'iniziativa "Primavera d'Europa" che coinvolgerà tutte le scuole dei paesi appartenenti alla UE, dei paesi candidati e di quelli che stanno per entrare a farne parte. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno, per l'occasione del cinquantenario dei Trattati di Roma è "Insieme dal 1957: le scuole festeggiano l'Europa". Le scuole primarie e secondarie sono invitate a prendere parte all'iniziativa in modo diverso e secondo le proprie risorse. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione all'iniziativa sono disponibili sul sito web appositamente creato.

La Commissione seleziona nuove Antenne Europe Direct
La Commissione europea (DG Comunicazione) ha selezionato le nuove Antenne Europe Direct di informazione per i cittadini a seguito dell'invito a presentare proposte per selezionare strutture ammissibili a beneficiare di una sovvenzione annuale di funzionamento e di assistenza tecnica. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha ricevuto 30 proposte tra le quali ne sono state selezionate otto.

Nuove regole per facilitare l'utilizzo dei fondi comunitari
Un nuovo complesso di regole finanziarie favorirà un uso più efficiente ed efficace dei fondi europei nell'ambito del quadro finanziario 2007-2013. Il pacchetto di misure accompagnerà una nuova generazio

Sito web: http://newsletter.mapnet.it/frontend/track.aspx?idUser=17792&idnl=285&url=http://www.europaregioni.it/info/articolo.asp?id_info=37


Pagina precedente