English version

Newsletter di Bancadatigiovani dell'11 luglio 2014

Data: 11/07/2014

Newsletter di Bancadatigiovani dell'11 luglio 2014


1. Italia e Svizzera verso l'EXPO 2015: imparare, sviluppare, diffondere

A maggio 2015 verrà lanciato l’Expo Milano 2015 che vedrà a confronto punti di vista dei Paesi partecipanti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Nell’ambito di questo straordinario evento, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR e l’Ambasciata di Svizzera in Italia offrono alle Scuole secondarie di secondo grado la possibilità di aderire ad un progetto trilingue – italiano, tedesco e francese – per approfondire temi che rappresentano le sfide alle quali far fronte e per le quali gli studenti e le studentesse dei due Paesi collaboreranno per trovare nuovi e più articolati punti di vista. Il progetto si articola in approfondimenti e scambi di materiali tra le Scuole sulla base di tre SCHEDE DIDATTICHE e un CONCORSO per lo sviluppo di un’APP (scadenza: 19 dicembre 2014). Scopri il resto su www.bancadatigiovani.info.


2. Cerchi lavoro nel settore del turismo? Crea il tuo "passaporto" europeo
Al via il progetto EUSkillsPassport: un nuovo strumento messo a disposizione dalla comunità europea per cercare lavoro nel settore turistico. Il video su www.bancadatigiovani.info.


3. On line il bando di concorso ArteVisione 2015
Care of DOCVA, da oltre 25 anni impegnata nel promuovere la sperimentazione di giovani artisti, e Sky Italia, nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a favore delle generazioni più giovani, hanno lanciato il Premio 2015 per giovani artisti under 35. Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video che proponga una riflessione a partire dal tema che l’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: la luce e le tecnologie basate sulla luce. Scadenza: 30 settembre 2014. Il bando completo su www.bancadatigiovani.info.


4. Direzione Bruxelles...per 5 mesi di tirocinio!
Il Comitato Economico e Sociale Europeo apre ai laureati i suoi uffici di Bruxelles, dove si potranno trascorrere 5 mesi di tirocinio retribuito. Sono aperte infatti fino al 30 settembre 2014 le selezioni per i tirocini del periodo autunnale, che si svolgeranno da febbraio a luglio 2015. Come candidarsi su www.bancadatigiovani.info.


5. Le Nazioni Unite cercano volontari: mettersi in gioco per la pace e lo sviluppo
Vi interessano lo sviluppo, le azioni umanitarie e il mantenimento della pace? Perché non diventare uno dei 8.000 volontari ONU e contribuire allo sviluppo nel mondo? Requisiti e candidature su www.bancadatigiovani.info.


6. Il programma del semestre italiano settore per settore
Da oggi puoi consultare online il programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea "Europa, un nuovo inizio". Il documento illustra per ogni area e settore di competenza del Consiglio Ue gli indirizzi e politiche che il Governo italiano intende perseguire nei prossimi sei mesi. Online su www.bancadatigiovani.info.


7. Dite la vostra sul futuro della scienza
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica su "Scienza 2.0" per valutare la tendenza verso un modo di fare ricerca e innovazione più aperto, basato sui dati e incentrato sulla persona. La consultazione intende stabilire quanto il pubblico sia a conoscenza di queste tendenze e vi prenda parte. Lo scopo è anche sondare in che misura "Scienza 2.0" abbia creato opportunità per rafforzare la competitività della scienza e della ricerca europee. Rimarrà aperta fino al 30 settembre 2014. Per saperne di più vai su www.bancadatigiovani.info.


8. Disoccupazione giovanile: come la combatterà l'Europa
La Commissione Europea ha pubblicato un memo che sintetizza la serie di misure UE per combattere la disoccupazione giovanile. Il memo è incentrato sulla Garanzia Giovani e la sua implementazione, nonché sul sostegno all’iniziativa da parte del Fondo Sociale Europeo e l’Iniziativa Europea per l’Occupazione. I documenti su www.bancadatigiovani.info.


•   altre informazioni


Pagina precedente