English version

FlashRegio: strategia macroregionale dell'UE per la Regione Alpina

Data: 18/07/2014

FlashRegio: strategia macroregionale dell'UE per la Regione Alpina


Ultime notizie - 17 luglio


• La Commissione avvia una consultazione pubblica sull'ultima strategia macroregionale dell'UE per la Regione Alpina


La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica sull'ultima di una serie di strategie macroregionali dell'UE destinata a concretizzarsi nel 2015. La strategia dell'UE per la Regione Alpina (EUSALP) interessa circa 70 milioni di persone in sette paesi – cinque di essi Stati membri dell'UE (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due paesi terzi (Liechtenstein e Svizzera), per un totale di circa 48 regioni.

L'invito a partecipare alla consultazione intende raccogliere le opinioni e le idee degli stakeholder pertinenti per assicurare che la strategia parta da basi realistiche, abbia obiettivi appropriati e risponda alle esigenze reali degli abitanti della regione.

La strategia si fonderà su tre importanti ambiti di intervento:
1. migliorare la competitività, la prosperità e la coesione della Regione Alpina;
2. assicurare l'accessibilità e la connettività a tutti gli abitanti della Regione Alpina;
3. rendere la Regione Alpina sostenibile e attraente sul piano ambientale.

La consultazione on line è aperta fino al 15 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni
Public Consultation – Have your say
Strategie macroregionali dell'UE
Risoluzione comune e documento di intervento firmati alla conferenza di Grenoble il 18 ottobre 2013
Twitter: @EU_Regional @JHahnEU #EUSALP

Per saperne di più


• Salviamo Pompei con i Fondi regionali dell'UE: il commissario Hahn firma un piano d'azione con l'Italia per conservare una "perla del patrimonio culturale europeo"

Johannes Hahn, Commissario europeo responsabile per la Politica regionale, si reca oggi a Pompei, il sito archeologico di fama mondiale, per firmare un "piano d'azione" con le autorità italiane al fine di accelerare l'implementazione di questo importante progetto dell'UE per la conservazione del sito. Il piano d'azione delinea misure e obiettivi specifici per il completamento del progetto, che riceve investimenti per un valore di 78 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

La Commissione e le autorità italiane monitoreranno il piano d'azione a quattro riprese tra il momento attuale e la fine del progetto (nel dicembre 2014, e nell'aprile, nell'agosto e nel dicembre 2015). Gli obiettivi verranno verificati e i progressi monitorati conformemente alle finalità di progetto.

Il 17 luglio, alle ore 12.30 circa, si terrà nell'auditorium di Pompei una presentazione del piano d'azione, nel cui contesto avverrà la firma ufficiale dello stesso cui farà seguito una conferenza stampa. Presenzieranno il commissario Hahn, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del ministri, Graziano Delrio, il ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini, e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Per ulteriori informazioni
Piano d'azione relativo al grande progetto di Pompei
"Grandi progetti" finanziati dall'UE
Servizio video Ebs sulla visita del commissario Hahn a Pompei
• Twitter: @EU_Regional @JHahnEU

Per saperne di più


Pagina precedente