English version

Short Study Visit, "Between Leaving and Arriving - On Aspects of European Migrational Policies"

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss sta cercando partecipanti per la seguente Visita di Studio su: Aspects of European Migrational Policies

Descrizione

Nome del progetto: Between Leaving and Arriving - On Aspects of European Migrational Policies

Posti disponibili: 1 partecipante (dai 18 anni in su)

Organizzazione Ospitante: Mostar Friedensprojekt e.V.

Sito internet dell'associazione ospitante: www.europahaus-klagenfurt.at

Dove: Germania

Città: Potsdam

Partenza: 24 Agosto

Durata: 8 giorni compresi i giorni di viaggio

Ambito: Politiche di accoglienza dei migranti e rifugiati in EU

Breve descrizione delle attività :

La tematica affrontata dal progetto prevede di assegnare parte della nostra riflessione a tre dei valori considerati fondanti non solo l'Europa, quanto soprattutto la vita civica dei cittadini che la abitano e ovvero democrazia, inclusione e multiculturalità.

Il progetto vuole rompere tutti quegli stereotipi che hanno da sempre accompagnato i giovani, e soprattutto quelli legati ai gruppi etnici.

I partecipanti verranno coinvolti in attività di gruppo che mirano alla comprensione delle differenze culturali, viste non come lontane dalla propria cultura di appartenenza, ma anzi come un accrescimento e un modo del tutto nuovo di vivere la quotidianità. In questo modo, sostenendo la comprensione tra i giovani provenienti da diverse comunità etniche, i partecipanti acquisiranno buone pratiche di educazione informale per promuovere la cittadinanza attiva europea al fine di creare una società che possa rappresentare quello spazio di opportunità che a loro è sempre mancato, facendo dello spirito di tolleranza della diversità etnica e culturale lo strumento per acquisire esperienza e nuove competenze.

I partecipanti avvieranno attività per riflettere sul dialogo interculturale mirato a sostenere gli sviluppi positivi legati all'integrazione dei giovani appartenenti a minoranze etniche.

Il progetto prevede di stabilire meccanismi di cooperazione di lavoro e applicare i principi di interazione tra i giovani e gli enti locali nel raggiungimento di un buon modello di interazione etnica e, così facendo, si propone di consolidare i vari gruppi etnici e fare dei giovani europei il modello positivo di un atteggiamento tollerante e di rispetto.

Requisiti richiesti: Conoscenza minima della lingua inglese, interesse nel tema del progetto

Paesi partecipanti: Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Italia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Romania, Croazia, Estonia, Kosovo, Macedonia, Albania, Grecia, Turchia, Portogallo, Spagna, Cipro, Georgia, Azerbaijan

Aspetti economici: Ogni partecipante ha a propria disposizione una spesa pari a 275 euro per acquistare tutti i titoli di viaggio di andata e ritorno. Quota di partecipazione 30 Euro.

Per candidarsi è necessario compilare l?application form che vi invieremo scrivendo all'indirizzo mail [email protected]



Termine ultimo per presentare la propria candidatura: il prima possibile.

Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura potrete contattare l?Associazione Culturale Strauss all'indirizzo mail sopracitato.

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI nè CON POSSIBILItA' nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, nè saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)


Pagina precedente