English version

SVE in Grecia

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss sta cercando partecipanti per il seguente SVE: EVS Citizenzs GRECIA.

Descrizione

Nome del progetto: EVS Citizenzs GRECIA
Posti disponibili: 2 (preferibilmente ragazzi)
Ente di accoglienza: T.R.A.G. - Therapeutic Riding Association of Greece
Dove: Atene, Grecia
Partenza: 01/09/2014
Durata: 6 mesi
Ambito: equitazione terapeutica, riabilitazione fisica e psichica, assistenza disabili

Città: Atene è una città di 655.780 abitanti, capitale della Repubblica Ellenica. La città è ricca di storia, arte e musei a cielo aperto. Dal punto di vista culturale, Atene si distingue per il suo cosmopolitismo e il proprio tessuto culturale, composto da una fusione di usi e tradizioni antiche e eterogenee. Da punto di vista turistico e della vita, la città offre tutti i servizi e le attrazioni di una grande metropoli moderna: pub, discoteche, locali, parchi, centri commerciali, biblioteche ecc. .

Breve descrizione dell'attività da svolgere: L'equitazione terapeutica è un programma di riabilitazione alternativa, in cui il cavallo rappresenta il mezzo terapeutico per migliorare la salute generale e la qualità della vita delle persone affette da disturbi o disabilità fisiche, mentali o emotive. L'equitazione terapeutica è un'esperienza unica per le persone con handicap, che non mai avrebbero pensato di poter cavalcare, ma differisce dai trattamenti tradizionali di palestre, terapia fisica, e idroterapia. Il programma di riabilitazione è rivolto a bambini e adolescenti che vengono soprattutto da strati socio-economici medio-bassi, a cui l'associazione TRAG offre il beneficio di un accurato trattamento risparmiando molto. Tutti i dipendenti e molti dei volontari greci sono esperti nel settore dell'equitazione terapeutica. I volontari supporteranno i lavoratori del Centro e parteciperanno a varie attività legate al processo terapeutico e la cura dei cavalli. I volontari saranno impiegati presso il Centro cinque giorni a settimana, per sei ore al giorno. I volontari, inoltre, avranno l'opportunità di sviluppare nuove attività come: animatori per l'infanzia, eventi come bazar, spettacoli, giochi, feste dei volontari.

Requisiti richiesti:18-30 anni di età, preferibilmente di sesso maschile, lingua inglese, disponibilità a lavorare con persone diversamente abili, no allergie a animali/pelo/polvere/pollini
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Disponibilità al lavoro di gruppo e con disabili;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
• Conoscenza base della lingua inglese e disponibilità ad apprendere la lingua greca.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall'associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 95 \ mese, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese


Modalità di partecipazione
• Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia - non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.
• Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 15/08/2014 (compreso), via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] oppure [email protected] inserendo nell'oggetto della mail Project EVS Citizenzs GRECIA.
• Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA' nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)
• La selezione avverrà su base esclusiva curriculare e delle lettere di motivazione



Scadenza per la presentazione di domande: 15/08/2014

Ente di invio: Associazione Culturale Strauss, www.arcistrauss.it


•   altre informazioni


Pagina precedente