English version

N. 282 Mar 2007

Data: 28/03/2007

Newsletter dell'AICCRE

A Rimini contro la tratta
Nell'ambito del Salone delle Autonomie Locali Euro-P.A., che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 28 al 31 marzo prossimi, Tratta NO!, progetto europeo Equal di informazione sociale sulla tratta degli esseri umani, organizza in collaborazione con l'AICCRE ed il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri due tavole rotonde: domani, 28 marzo, si svolgerà la tavola rotonda "Contro la tratta di esseri umani" della rete di Enti Locali che hanno aderito all'Appello lanciato da Tratta NO! ed AICCRE per il rilancio delle politiche di prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani. Il 29 marzo avrà luogo l'incontro "Media e tratta degli esseri umani, quale informazione" per aprire il dibattito sull'importanza dei media nella comunicazione sul fenomeno.
Per ulteriori informazioni contattare: Luana Lupi, AICCRE, tel. +39 6 69940461 (int.206) email: [email protected]; Ufficio stampa Tratta NO! [email protected] tel. +39 393 9872329; Ufficio stampa Aiccre [email protected] [email protected]

Aiccre, cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per gli Enti locali? Incontro a Roma
Il 4 aprile prossimo si svolgerà presso la sede dell'Aiccre, Piazza di Trevi 86, l'incontro-dibattito "La cooperazione allo sviluppo, quale ruolo per gli Enti locali". L'apertura dei lavori sarà presieduta dal Segretario Generale Aggiunto dell'Aiccre, Michele Scandroglio; ad introdurre i lavori Fabio Pellegrini, Vicepresidente Vicario Aiccre. Ci si soffermerà sull'analisi delle problematiche generali legate al tema della cooperazione allo sviluppo, con un'attenzione particolare agli aspetti che determinano le sfide prossime e quelle del futuro avvenire. Verranno monitorati i progressi registrati attraverso le politiche e le strategie adottate a livello locale, regionale e comunale, con l'individuazione delle aree di interesse e la proposizione di strumenti di applicazione rinnovati. In tal senso ci saranno delle proposte di modifica al quadro generale, fra queste si inseriranno l'intervento degli onorevoli Luca Volontè e Dario Rivolta, quello dei senatori Francesco Martone, Alfredo Mantica, Stefano Morselli, Enrico Pianetta. Concluderà i lavori Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale AICCRE.
Per informazioni ed approfondimenti: Enrico Casciani, Responsabile cooperazione Aiccre, tel. 06 69940461-229, e-mail: [email protected]

Aiccre: Sarsina festeggia il 50° Anniversario con l'Associazione
In occasione del 50° anniversario di iscrizione all'AICCRE, il Comune di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena, ha organizzato il Convegno "50 anni in Europa con l'AICCRE" che si terrà il 31 marzo 2007, alle ore 10.00 presso il Centro Culturale di Sarsina. Al Convegno interverranno gli Amministratori regionali, provinciali e locali. I rappresentanti dell'AICCRE nazionale e regionale ed infine le Delegazioni delle Città gemellate: Grebenstein (D), Lezoux (F) e Lopik (NL).

Aiccre: Tratta degli esseri umani, se ne parla anche a Lecce
Si terrà il 31 marzo, a Lecce, presso il Teatro Paisiello alle ore 18.00 la "Giornata sulla tratta degli esseri umani", promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lecce, Francesca Mariano, durante la quale sarà pure presentata la Carta Europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale dell'AICCRE. Interverranno il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, Maria Teresa Coppo Gavazzi, Presidente della Federazione AICCRE e Klodiana Çuka esperto Equal "Tratta no!" del Comune di Lecce.

Aiccre: Indagine conoscitiva sui rapporti di gemellaggio con Comuni esteri
L'AICCRE ha avviato una indagine sulla situazione dei gemellaggi dei soggetti istituzionali territoriali nazionali con analoghi soggetti di altri Paesi.Tale indagine è utile per rilanciare iniziative tra i Comuni europei che avvicinino i cittadini europei e diano forza alla ripresa del processo di integrazione europea. La Federazione AICCRE Lazio ha elaborato una proposta di costituzione di un Fondo integrato regionale per la promozione e lo sviluppo di gemellaggi fra enti locali del Lazio, degli Stati dell'Unione europea, degli Stati mediterranei e balcanici. In relazione a quanto sopra ed alla ipotesi di dedicare un Quaderno europeo della Federazione ai gemellaggi dei Comuni del Lazio per supportare nuove iniziative verso Comuni europei, mediterranei e balcanici, è importante restituire (posta ordinaria, fax o e-mail) all'AICCRE la scheda dell'indagine in oggetto, opportunamente compilata, anche nella eventualità il Comune non abbia stipulato patto gemellare alcuno.
Scarica Scheda

Aiccre: Europa per i cittadini 2007-2013. Gemellaggi e dintorni
La Federazione regionale dell'AICCRE Lombardia in collaborazione con la Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia presentando il programma della commissione europea per il perio

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente