English version

SVE in Lituania - ambiente, sviluppo rurale

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss cerca un volontario per il seguente progetto SVE in Lituania (progetto approvato).

Nome del progetto: "Evs and natural environment\ Kurtuvenai regional park"
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: Jaunimo savanori?kos veiklos centras "Deineta"
Dove: Kurtuvenai (Lithuania)
Partenza: 05/03/2015
Durata: 8 mesi
Ambito: ambiente, sviluppo rurale

Luogo: Il Parco Regionale Kurtuvenai è stato fondato nel 1992, con l'obiettivo di tutelare il paesaggio collinare di Kurtuvenai, un ambiente ricco di boschi e Laghi, il suo ecosistema naturale e i tesori del patrimonio culturale, creare buone condizioni di svago, e incoraggiare lo stile di vita tradizionale.

Il parco è situato sul bordo del terreno collinare di Zemaitija orientale, sullo spartiacque dei fiumi Venta e Dubysa. In direzione nord-sud il parco è attraversato da tre creste separate da valli e al centro vi è un lago. 30 piccoli laghetti sono e 20 rivoli forestali correno al riparo delle foreste. Insediamento Kurtuvenai è circondata da circa 100 bacini di pesca. Nella parte occidentale del parco vi sono le famose sorgenti di Svile, considerate essere il più grande in Lituania. Nei letti di ex laghi ci sono molte piccole paludi. Kurtuvenai RP è il terzo parco regionale più ricco di foreste in Lituania. Le sue foreste predominanti sono conifere; il suo paesaggio a mosaico è caratterizzato da una vegetazione ad alta biodiversità. Ben 981 specie di piante sono stati lì presenti. Nella parte occidentale del parco vivono diversi gruppi di lupi. I bacini di pesca attirano stormi di uccelli migratori. Il parco è ricco di oggetti del patrimonio naturale: alberi di notevoli dimensioni e la forma, le colonie di aironi cenerini e tassi, nidi di uccelli rapaci, sorgenti d?acqua, rocce ed altre formazioni di rilievo. Ben 17 riserve sono state stabilite entro i confini del parco al fine di preservare gli ecosistemi più preziosi.

Breve descrizione dell’attività da svolgere: Il volontario selezionato avrà l'opportunità di acquisire conoscenze nella protezione dell’ambiente, infrastrutture turistiche e aree ricreative. Sarà impiegato maggiormente come assistente per aiutare gli specialisti del parco nel loro lavoro quotidiano.

Le attività prevalenti sono:
• Prendersi cura del parco (piantare alberi, raccogliere foglie, ecc.)
• Lavorare con i turisti al campeggio (accoglienza, pulizia e ordine)
• Escursioni a cavallo, se si è capaci
• Monitoraggio della natura (specie rare e habitat, ecc)
• Sito web (scrivere articoli, fare foto)

Requisiti richiesti:
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Capacità comunicative;
• Disponibilità al lavoro di gruppo;
• Desiderio ad apprendere una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto .
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre le iniziative proprie
• Conoscenza base della lingua inglese.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 80 euro \ mese più il pocket money, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese

Modalità di partecipazione
• Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia - non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.
• Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 31/10/2014 (compreso), via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] inserendo nell'oggetto della mail Project “Evs and Natural Enviroment / Kurtuvènai Regional Park.
• Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA' nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)
• La selezione avverrà su base esclusiva curriculare e delle lettere di motivazione.

Scadenza per la presentazione di domande: 31/10/2014.


•   altre informazioni


Pagina precedente