English version

SVE in Argentina

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss sta cercando partecipanti per il seguente SVE: EVS Citizenzs Argentina

Descrizione

Nome del progetto: EVS Citizenzs Argentina
Posti disponibili: 1 (ragazzo)
Ente di accoglienza: SES - Sustentabilidad, Educación y Solidaridad Fundación
Dove: Buenos Aires, Argentina
Partenza: 15/08/2014
Durata: 6 mesi
Ambito: Educazione, Lavoro, Partecipazione dei giovani
Città: Buenos Aires è la capitale e la maggiore città dell'Argentina con 2.891.082 abitanti (13 milioni nell'area metropolitana). È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente. È la seconda città in Sud America per importanza economica dopo San Paolo del Brasile.
Buenos Aires, con la crescita demografica degli ultimi decenni, si è estesa tanto da unirsi ad altri 54 municipi vicini (appartenenti dal punto di vista amministrativo alla Provincia di Buenos Aires), creando una conurbazione in cui vivono 12.843.000 abitanti.Per fare riferimento a questa conurbazione colloquialmente viene definita Grande Buenos Aires.
La città fu fondata per la prima volta il 2 febbraio del 1536 col nome di Ciudad del Espíritu Santo y Puerto Santa María del Buen Ayre.
La città di Buenos Aires sorge sulle sponde del rio de la Plata e del Riachuelo che confluisce nel rio de la Plata nel quartiere della Boca.
Buenos Aires non appartiene alla provincia omonima: questa circonda la città estendendosi per una superficie simile a quella dell'Italia, ed ha come capoluogo la città di La Plata. Il confine tra la capitale e la provincia è marcato dall'Avenida General Paz, un'autostrada che fa da circonvallazione alla città, e dal Riachuelo.

Breve descrizione dell?attività da svolgere:
Il volontario selezionato svolgerà attività di volontariato presso le seguenti strutture: Comedor La Sarten por el Mango, Fundaciòn PRASAM e El Punte Posible. Accanto a queste è possibile anche che i volontari possano svolgere attività presso La Venticuattro Once o Uniendo Caminos·

Il Comedor La Sarten por el Mango si trova presso Monte Chingolo. Il barrio fa parte di quei centri che vengono definiti villas. Scopo del comedor è quello di offrire un pasto buono e salutare ogni giorno ai bambini del barrio, e soprattutto educarli ad un? alimentazione sana e salutare, offrendo loro uno spazio alternativo alla strada, un punto di incontro per attività del tempo libero, doposcuola, di tipo teatrale e di educazione non formale.

La Fondazione PRASAM è un'Organizzazione Non Governativa impegnata nella protezione dei Diritti dei Bambini. Attraverso progetti comunitari, essa opera per lo sradicamento del lavoro minorile, la prevenzione e lotta a tutte le forme di violenza, specialmente sui minori e alle dipendenze in genere, . PRASAM opera dal 2001 presso comunità in situazione di vulnerabilità sociale, con bambini e loro famiglie di quartieri svantaggiati di Almirante Brown, Lomas de Zamora e dal 2011 anche di Ezeiza.
L'opera di Prasam si basa su tre elementi di intervento considerati nodali per un impatto concreto con i bambini, ovvero: il gioco , l'istruzione e il dialogo.
Ci sono due rami della Fondazione, uno si trova nel quartiere Bétharram e il secondo nel quartiere di Tristan Suarez Altos, presso Ezeiza.
Presso la fondazione lavora un team di professionisti altamente qualificati, formati e aggiornati nelle diverse discipline, che hanno una significativa esperienza nel lavoro di comunità, e un gruppo di volontari impegnati al loro compito.
Il lavoro della Fondazione è organizzato in due aree:
1. Sviluppo di progetti sociali; programmi per migliorare la qualità della vita di bambini e delle loro comunità. Bambini e giovani in condizioni di estrema povertà.
2. Area Clinica; fornisce assistenza psicologica a bambini, adolescenti e adulti, e forma futuro staff professionale nel campo psicoanalitico.

La Asociación Civil, Social y Deportiva el Puente Posible è una ONG. Essa è una organizzazione non governativa formata da un gruppo di professionisti provenienti da diversi settori: sociologia, medicina, legge, ingegneria e architettura. El Puente rende possibile per molti bambini e adolescenti l'accesso allo sport in modo libero, al fine di generare spazi comunitari e garantire pari opportunità di sviluppo personale e di gruppo, in modo particolare per le donne, a beneficio dell'intera società.

Missione:
Promuovere e sviluppare attività sportive, educative e culturali nei quartieri della Grande provincia di Buenos Aires, al fine di sostenere la parità di accesso in queste aree attraverso l'integrazione sociale e dello sport ad adolescenti che vivono in contesti di vulnerabilità sociale.


•   altre informazioni


Pagina precedente