English version

SVE in Germania - sociale, umanistico, disabilità

Data: 18/07/2014

L' Associazione Culturale Strauss sta cercando partecipanti per il seguente SVE: Come Together 2013 DE-154.



Nome del progetto: Come Together 2013 DE-154
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: BHH Sozialkontor
Dove: Amburgo, Germania (Presso Residenze Grumbrechtstraße e Am Frankenberg )
Partenza: 01/09/2014
Durata: 12 mesi
Ambito: sociale, umanistico, disabilità

Città: Amburgo è una bellissima città di quasi 1.800.000 abitanti e sorge sulle rive del fiume Elba nel nordovest della Germania. Città con più ponti al mondo (circa 2.300), la maggior parte di essi attraversa i numerosissimi canali che si diramano dai laghi artificiali Außenalster e Binnenalster. Definita come una delle capitali dell'economia tedesca, ha il più alto reddito pro capite della Repubblica Federale, pari a quasi il doppio della media europea. Il suo porto è il maggiore della Germania e il secondo nell'Unione Europea. Amburgo è sede di varie industrie principali come l'industria aerospaziale civile, l'industria dell'acciaio e del rame, l'industria della comunicazione (mass media) incluse riviste e quotidiani, l'industria discografica e l'industria della ricerca. La città offre molti luoghi di interesse per il tempo libero con i suoi musei, teatri, parchi pubblici, monumenti storici, stadi, shopping, tantissimi locali e pub per la night life, frequentata dai suoi tanti universitari. Bellissimo ed affascinante è il suo centro storico. La città è collegata benissimo grazie ad un aeroporto ed una efficiente rete ferroviaria.

Descrizione del progetto e delle attività da svolgere:
Il progetto si concentra su assistenza (tempo libero e attività sociali) per adulti disabili che vivono nella parte meridionale di Amburgo in due infrastrutture appositamente predisposte per i disabili. Queste residenze assistite chiamate (WG) Grumbrechtstraße e Am Frankenberg, l'uno vicino all'altro si trovano a venti minuti dal centro di Amburgo e sono gestiti da personale qualificato. Il volontario fornirà sostegno quotidiano ai disabili, affiancando gli operatori sociali nella promozione dell'autonomia personale e fornendo assistenza con attività ricreative, aiutandoli nelle terapie occasionali e offrendo sostegno morale. Il volontario collaborerà nelle sviluppo e realizzazione delle attività culturali e sociali assieme agli altri volontari europei del progetto Come Together. Per questo progetto l'alloggio del volontario sarà presso un appartamento nel distretto di Harburg-Amburgo. E' incluso anche un intenso corso di lingua tedesca svolto all'inizio del periodo di volontariato per 5 ore al giorno per 4 settimane. Al volontario sarà offerto anche una tessera mensile per il trasporto pubblico.

Requisiti richiesti:
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Capacità comunicative;
• Disponibilità al lavoro di gruppo;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre proprie iniziative;
• Conoscenza base della lingua inglese e tedesco (se possibile) o almeno ad apprendere la lingua natia.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall'associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 105 \ mese, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese.


•   altre informazioni


Pagina precedente