English version

SVE in Germania - sociale, umanistico, disabilità, minoranze

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss cerca un volontario per il seguente progetto SVE in Germania (progetto approvato).

Nome del progetto: “Kirchdorf Sud” 2011 DE-211
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: BHH Sozialkontor
Dove: Amburgo, Germania ( Presso Residenza e Centro Sociale Kirchdorf Sud )
Partenza: 01/09/2014
Durata: 12 mesi
Ambito: sociale, umanistico, disabilità, minoranze.

Città: Amburgo è una bellissima città di quasi 1.800.000 abitanti e sorge sulle rive del fiume Elba nel nordovest della Germania. Città con più ponti al mondo (circa 2.300), la maggior parte di essi attraversa i numerosissimi canali che si diramano dai laghi artificiali Außenalster e Binnenalster. Definita come una delle capitali dell'economia tedesca, ha il più alto reddito pro capite della Repubblica Federale, pari a quasi il doppio della media europea. Il suo porto è il maggiore della Germania e il secondo nell'Unione Europea. Amburgo è sede di varie industrie principali come l'industria aerospaziale civile, l’industria dell’acciaio e del rame, l’industria della comunicazione (mass media) incluse riviste e quotidiani , l’industria discografica e l’industria della ricerca. La città offre molti luoghi di interesse per il tempo libero con i suoi musei, teatri, parchi pubblici, monumenti storici, stadi, shopping, tantissimi locali e pub per la “night life”, frequentata dai suoi tanti universitari. Bellissimo ed affascinante è il suo centro storico. La città è collegata benissimo grazie ad un aeroporto ed una efficiente rete ferroviaria.

Descrizione del progetto e delle attività da svolgere:
La Residenza per disabili “Kirchdorf Süd” e annesso punto d’incontro-centro sociale si trovano nel sud di Amburgo, precisamente nel quartiere di Wilhelmsburg (dopo Manhattan la seconda più grande isola abitata, nel bel mezzo del fiume Elba). Questa zona di Amburgo, ricca di grattacieli conta 60.000 abitanti dei quali il 30% sono immigrati. Negli ultimi anni tanti istituzioni sociali come la “Kirchdorf Süd” hanno operato in questa zona di Amburgo integrandola con il centro sociale per i disabili. Le attività del volontario si concentreranno sempre sull’organizzazione di attività per il tempo libero e attività sociali per i disabili che vivono in questa residenza, centro fornendo sostegno quotidiano ai disabili, affiancando gli operatori sociali nella promozione dell'autonomia personale e fornendo assistenza con attività ricreative, sia indoor che outdoor (ad esempio escursioni, gite, passeggiate, shopping, etc.)
In questo modo il volontario conoscerà le attività sociali e culturali ad Amburgo e nelle aeree circostanti .
Per tale progetto l’alloggio del volontario sarà presso un appartamento nel distretto di Harburg-Amburgo assieme ad altri volontari . È incluso anche un intenso corso di lingua tedesca svolto all’inizio del periodo di volontariato per 5 ore al giorno per 4 settimane. Al volontario sarà offerto anche una tessera mensile per il trasporto pubblico.

Requisiti richiesti:
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Capacità comunicative;
• Disponibilità al lavoro di gruppo;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre proprie iniziative;
• Conoscenza base della lingua inglese e tedesca (se possibile) o almeno ad apprendere la lingua natia.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 105 euro \ mese, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese

Modalità di partecipazione
• Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia - non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.
• Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 15/08/2014 (compreso), via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] inserendo nell’oggetto della mail Project “Kirchdorf Sud”.


•   altre informazioni


Pagina precedente