English version

SVE in Germania: "Senator-Neumann-Heim"

Data: 18/07/2014

L'Associazione Culturale Strauss cerca un volontario per il seguente progetto SVE in Germania (progetto approvato).


Nome del progetto: "Senator-Neumann-Heim” 2013 DE-156
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: BHH Sozialkontor
Dove: Amburgo, Germania (Presso Residenza e Centro di Riabilitazione Senatore-Neumann-Heim)
Partenza: 01/09/2014
Durata: 12 mesi
Ambito: sociale, umanistico, disabilità

Città: Amburgo è una bellissima città di quasi 1.800.000 abitanti e sorge sulle rive del fiume Elba nel nordovest della Germania. Città con più ponti al mondo (circa 2.300), la maggior parte di essi attraversa i numerosissimi canali che si diramano dai laghi artificiali Außenalster e Binnenalster. Definita come una delle capitali dell'economia tedesca, ha il più alto reddito pro capite della Repubblica Federale, pari a quasi il doppio della media europea. Il suo porto è il maggiore della Germania e il secondo nell'Unione Europea. Amburgo è sede di varie industrie principali come l'industria aerospaziale civile, l’industria dell’acciaio e del rame, l’industria della comunicazione (mass media) incluse riviste e quotidiani , l’industria discografica e l’industria della ricerca. La città offre molti luoghi di interesse per il tempo libero con i suoi musei, teatri, parchi pubblici, monumenti storici, stadi, shopping, tantissimi locali e pub per la “night life”, frequentata dai suoi tanti universitari. Bellissimo ed affascinante è il suo centro storico. La città è collegata benissimo grazie ad un aeroporto ed una efficiente rete ferroviaria.

Descrizione del progetto e delle attività da svolgere:
La Residenza e il Centro di Riabilitazione Senatore-Neumann-Heim si trova in Bergstedt, un quartiere residenziale nella parte nord-est di Amburgo e facilmente raggiungibile dalla stazione metropolitana "Hoisbüttel". Il distretto ha ottime infrastrutture con scuole, chiese, negozi di ogni sorta ed un centro giovanile.
Una parte del progetto si concentra sull’organizzazione di attività per il tempo libero e attività sociali per adulti disabili che vivono in questo centro fornendo sostegno quotidiano ai disabili, affiancando gli operatori sociali nella promozione dell'autonomia personale e fornendo assistenza con attività ricreative. L’altra parte del progetto si concentra sul Servizio Pedagogico che offre questo centro di riabilitazione. Qui il volontario offrirà assistenza durante le terapie occasionali e sostegno morale.
I volontari di questo progetto alloggeranno negli alloggi dello “staff home” con camera singola per ogni volontario e servizi in comune.
È incluso nel progetto un intenso corso di lingua tedesca svolto all’inizio del periodo di volontariato per 5 ore al giorno per 4 settimane. Al volontario sarà offerto anche una tessera mensile per il trasporto pubblico.

Requisiti richiesti:
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Capacità comunicative;
• Disponibilità al lavoro di gruppo;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre proprie iniziative;
• Conoscenza base della lingua inglese e tedesca (se possibile) o almeno ad apprendere la lingua natia.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 105 euro \ mese, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese.


•   altre informazioni


Pagina precedente