English version

altre informazioni 1

Data: 05/07/2014

• Indagine Internazionale sull’Insegnamento e l’Apprendimento (TALIS) 2013
Oltre un terzo degli insegnanti dell’Unione Europea lavora nelle scuole con carenza di personale qualificato e quasi la metà dei dirigenti scolastici riportano l’esigenza di un maggior numero di insegnanti di sostegno. Mentre quasi il 90% degli insegnanti sono soddisfatti del proprio lavoro, l’81% sente che la propria professione non è tenuta in sufficiente considerazione nella società. Sebbene gli insegnanti si sentano all’altezza del loro compito, non tutti ricevono sostegno all’inizio della carriera. Questi sono solo alcuni dei risultati della nuova indagine Internazionale sull’Insegnamento e l’Apprendimento (TALIS), realizzata dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD). L’indagine, basata sull’opinione degli insegnanti rispetto alle proprie condizioni lavorative, comprende un feedback da parte di 55 000 insegnanti della scuola secondaria inferiore e dirigenti scolastici UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto Europeo sui Posti vacanti e l’Assunzione 2014
Lavoratori poco qualificati incontrano sempre maggiori difficoltà nel trovare un lavoro, hanno meno stabilità lavorativa e vengono superati dai lavoratori con maggiori competenze anche nelle occupazioni più elementari. Al contrario, le opportunità di lavoro crescono in alcune professioni altamente qualificate. Questi sono solo alcuni dei risultati del Rapporto Europeo sui Posti vacanti e l’Assunzione 2014. Il rapporto sottolinea l’incremento nel lavoro temporaneo e part-time durante la crisi e l’esigenza di sostenere maggiormente la transizione scuola-lavoro, diminuire la segmentazione dei mercati del lavoro e offrire ai lavoratori poco qualificati di migliorare le proprie competenze. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sito web Erasmus+ aggiornato
E’ disponibile online la nuova versione del sito di Erasmus+. Il sito offre informazioni sul nuovo programma per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport per il 2014-2020. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Passaporto Europeo delle Competenze nel settore della Ricettività
La Commissione europea ha inaugurato il Passaporto europeo delle competenze per la ricettività, uno strumento sviluppato per agevolare la presa di contatto tra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nel settore ricettivo e turistico in Europa. Il Passaporto delle competenze consente ai lavoratori e ai datori di lavoro di superare le barriere linguistiche e di comparare le competenze dei lavoratori del settore della ricettività al fine di agevolarne l'assunzione in tale settore. Ospitato dal Portale europeo della mobilità professionale EURES, il Passaporto delle competenze è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE. In futuro il Passaporto sarà esteso ad altri settori. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Nuova app “GoingAbroad”
Quale è il limite di velocità nelle autostrade spagnole? Devo indossare il casco se vado in bicicletta in Svezia? Da questo momento, i vacanzieri non devono perdere tempo a cercare questo tipo di informazioni: le troveranno sull’app"Going Abroad"! Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Indice Globale del Benessere dei Giovani
L’Indice Globale del Benessere dei Giovani raccoglie e mette in collegamento dati e informazioni sui giovani per la valutazione e la comparazione della condizione di benessere dei giovani di tutto il mondo. L’indice riporta i dati di 30 paesi a basso reddito in cinque regioni, che rappresentano quasi il 70% dei giovani del mondo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente