English version

altre informazioni 3

Data: 05/07/2014

• Concorso per giovani artisti under 25
In occasione del Decennale che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre 2014 a Torino, è stata lanciata la III edizione del Concorso Nazionale di Arte Contemporanea “Creatività e riciclo”. Il concorso intende promuovere un’arte ecosostenibile, invitando gli artisti under 25 a creare opere innovative - senza limiti di tecnica - a partire da materiale di recupero e riciclo: stoffa, legno, plastica, carta, vetro, lattine, materiali industriali dismessi. L’obiettivo è dare spazio alla creatività applicata alla trasformazione di un oggetto, arricchito di nuova vita e identità o documentare con un video o una fotografia un processo di cambiamento che produca un’opera innovativa. Alle 15 opere ritenute particolarmente meritevoli, sarà dedicata una mostra che si terrà presso gli spazi espositivi della Piazza dei Mestieri dal 5 al 21 novembre 2014. Nel corso della mostra verranno individuate 3 opere vincitrici che saranno premiate attribuendo agli artisti selezionati un buono d’acquisto spendibile in materiali di belle arti. Le tre opere vincitrici avranno l’opportunità di essere esposte in una cornice internazionale, consentendo così ai giovani di avvicinarsi ad una realtà museale esclusiva, attenta a valorizzare gli artisti emergenti. Scadenza: 30 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso per ONG: “Scoprite il Volontariato Elettronico”
La Good Network Foundation (Fundacja Dobra Siec) e la Orange Foundation dalla Polonia hanno lanciato il Concorso “Scoprite il Volontariato Elettronico”. Possono presentare la candidatura organizzazioni europee non governative con un’idea per un progetto di volontariato elettronico. Qualora le organizzazioni stiano programmando di collaborare con impiegati volontari per l’implementazione del progetto, riceveranno punti ulteriori in fase di valutazione. Possibili idee che coinvolgeranno utenti Internet per cambiare in meglio il mondo www:
• le persone si aiutano tra loro via Internet,
• costruiscono una fonte di conoscenza comune,
• creano mappe sociali,
• condividono le loro competenze ed esperienze professionali,
• sono giornalisti interessati al bene comune,
• o fanno qualcosa di completamente diverso che ha un impatto positivo sul mondo reale.
Premi: 2000 euro di finanziamento per l’implementazione di idee per progetti di volontariato elettronico. Ai finalisti verrà inoltre offerta formazione professionale e sessioni di tutoraggio con esperti, che li assisteranno nella creazione di progetti di volontariato elettronico di alto livello. Scadenza: 15 Luglio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Educazione all’Imprenditorialità (Iniziativa Pan-europea di Educazione all’Imprenditorialità)
L’Invito a presentare proposte - Educazione all’Imprenditorialità- intende creare una rete e un hub virtuale sull’apprendimento imprenditoriale. I suoi membri dovranno agire da promotori dell’apprendimento imprenditoriale a livello europeo, promuovendo lo scambio di informazioni e buone prassi e migliorando la coerenza e le sinergie tra le numerose iniziative intraprese a livello nazionale e regionale. Scadenza: 20 Agosto 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente