English version

altre informazioni 5

Data: 21/07/2014

• Premio Generazione Futura di Giornalisti Scientifici 2014
Giovani giornalisti scientifici all’inizio di carriera, con un massimo di cinque anni di esperienza, possono presentare il loro articolo sul tema principale della “Salute”, che deve essere stato pubblicato dopo il 1 gennaio 2013, all’indirizzo [email protected]. L’articolo può essere stato pubblicato su qualunque formato: cartaceo, digitale, acustico o visivo. Il contenuto audio e video deve essere reso disponibile via web-link. Verranno accettate traduzioni se allegate all’articolo originale. E’ necessario presentare un breve CV (una pagina) e uno scan dell’attuale passaporto. I primi cinque giovani giornalisti scientifici verranno invitati a partecipare al Summit Mondiale della Salute (WHS) 2014, che si svolgerà dal 19 al 22 Ottobre presso il Federal Foreign Office a Berlino, Germania. In aggiunta, ciascun vincitore riceverà 500 euro per le spese di viaggio. Scadenza: 1° Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso Video SVE
L’agenzia francese di Erasmus + Jeunesse & Sport e INJEP / Institut National de la Jeunesse et de l’Education Populaire organizzano la seconda edizione del concorso video europeo sulla cittadinanza. Il tema di quest’anno è una citazione di Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Be the change you want to see in the world). Possono partecipare giovani al di sotto dei 35 anni. I partecipanti devono creare un video della durata di massimo tre minuti che illustri il loro punto di vista sull’impegno civile e la loro visione del concetto di cittadinanza. Il video deve essere in francese o inglese (o sottotitolato in una di queste lingue). I partecipanti devono caricare il video qui o su Dailymotion e compilare il modulo di domanda. I 4 vincitori verranno ricompensati con una macchina fotografica del valore di 250 euro. Il migliore tra essi verrà invitato a partecipare al seminario europeo su video e progetti giovanili a Marsiglia, durante la seconda metà di Ottobre 2014. Scadenza: 7 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• Martin Schulz rieletto Presidente del Parlamento Europeo

I deputati hanno rieletto Martin Schulz Presidente del Parlamento europeo per un altro mandato di due anni e mezzo. Il 58enne tedesco guiderà il Parlamento fino a gennaio 2017. Schulz è stato eletto al primo scrutinio, con 509 voti sui 612 voti espressi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio UE
Dal 1° luglio al 31 dicembre 2014 l'Italia eserciterà la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea, un ruolo svolto altre undici volte nella storia dell’Unione. Gli Stati membri che esercitano la Presidenza semestrale collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "Trio". Il Trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio UE in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre Paesi redige il programma semestrale più dettagliato. Dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2015 il Trio di Presidenze sarà formato da Italia, Lettonia e Lussemburgo. Il logo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Status di candidato UE per l’Albania
L’incontro del Consiglio per gli Affari Generali il 24 Giugno ha conferito all’Albania lo status di candidato. La decisione deve essere adesso sottoposta all’approvazione del Consiglio Europeo. Tuttavia il Consiglio ha esortato il paese balcanico a proseguire nella lotta contro la corruzione e il crimine organizzato e a compiere ulteriori sforzi per alleggerire la pressione immigratoria sull’Unione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente