English version

altre informazioni 6

Data: 05/07/2014

• Tessera europea di assicurazione malattia
In base ai dati più recenti, disponibili per il 2013, quasi 200 milioni di europei sono già in possesso di una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM): si tratta di oltre la metà della popolazione assicurata nell'UE. Il numero di titolari della TEAM aumenta costantemente: nel 2013 i erano 8 milioni in più rispetto all'anno precedente (+4%). La TEAM, disponibile a titolo gratuito, conferisce al titolare, che si trovi temporaneamente all'estero, il diritto di ricevere dal sistema sanitario nazionale del paese ospitante le cure sanitarie che si rendono necessarie, alle stesse condizioni e allo stesso costo previsti per i cittadini di quel paese. La TEAM non può essere utilizzata per coprire cure sanitarie programmate in un altro paese. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Roaming dati: dal 1° luglio abbattimento delle tariffe
Dal 1° luglio 2014 l'UE ridurrà di oltre la metà le tariffe massime per scaricare i dati in roaming: da 45 a 20 centesimi per MB. È il regalo d'estate della Commissione. Per chi viaggia nell'UE costerà ancora meno consultare mappe, guardare video, controllare la posta e aggiornare i contenuti sui social network. Da quando l'Unione ha introdotto i massimali tariffari, il consumo dei dati è aumentato notevolmente. Anche le chiamate e gli SMS saranno meno cari. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Prima Settimana europea dello sport a Settembre 2015
Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per lo Sport, ha annunciato le iniziative in programma per la prima Settimana europea dello sport, che si terrà nel settembre 2015. L'evento è inteso a promuovere l'esercizio fisico e lo sport a tutti i livelli. Dalla più recente indagine Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica è emerso che quasi il 60% dei cittadini dell'Unione europea non pratica mai sport o attività fisica oppure lo fa solo raramente. Si prevede che, per la Settimana europea dello sport, la Commissione europea eroghi finanziamenti a titolo di Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Durante la Settimana la Commissione si occuperà di coordinare gli eventi e le attività che si svolgeranno in tutta Europa. Le organizzazioni che aderiscono ai suoi obiettivi riceveranno dalla Commissione le indicazioni da seguire e il logo della Settimana europea dello sport. La Commissione promuoverà inoltre le attività di sensibilizzazione a livello nazionale. Pur consapevole del fatto che non esiste una soluzione ideale per tutti e nel rispetto delle tradizioni e delle strutture sportive nazionali, la Commissaria ha sottolineato la necessità per gli Stati membri di coinvolgere appieno le parti interessate regionali e locali nell'organizzazione degli eventi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• La Turchia e l’ex Repubblica Yugoslava di Macedonia partecipano ad Erasmus+
La Turchia è diventata ufficialmente un Paese del Programma Erasmus+ con tutti i relativi diritti e doveri dei 28 Stati membri UE, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• La Turchia partecipa ad Horizon 2020, programma per la ricerca e l’innovazione
La Turchia avrà pieno accesso al nuovo programma settennale dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020, nel quadro di un accordo firmato ieri a Istanbul. L’accordo è stato firmato dal Direttore generale della Commissione Europea per la Ricerca e l’Innovazione, Robert-Jan Smits, e Ahmet Yücel, sotto-segretario al Ministero turco per gli Affari UE. La Turchia è il terzo paese partner UE a diventare associato ad Horizon 2020. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente