English version

altre informazioni 7

Data: 05/07/2014

• Istruzione: l’UE annuncia nuovi finanziamenti significativi
Il Commissario europeo allo sviluppo, Andris Piebalgs, ha annunciato nuovi finanziamenti a sostegno dell’istruzione nei paesi in via di sviluppo nei prossimi sette anni, attraverso il Partenariato Globale per l’Istruzione (GPE). Intervenendo alla Conferenza del Partenariato Globale per l’Istruzione "Second Replenishment Pledging Conference”, il Commissario ha sottolineato che il nuovo sostegno finanziario di 375 milioni di euro contribuiranno a fornire l’istruzione di base nei 60 paesi in cui opera attualmente il Partenariato. Questo finanziamento è in cima all’impegno attuale dell’UE per l’istruzione – nell’Agenda per il Cambiamento (la politica UE per reindirizzare il suo sostegno a quei settori e paesi che ne hanno più necessità e in cui si può fare la differenza) il Commissario si è impegnato a stanziare almeno il 20% del suo aiuto allo sviluppo per lo sviluppo umano e l’inclusione sociale, compresa l’istruzione. Il finanziamento complessivo UE per l’istruzione nei paesi in via di sviluppo dovrebbe ammontare a 4.5 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020. Questo comprende 2.8 miliardi per l’istruzione di base e professionale, per lo più attraverso la cooperazione bilaterale, e 1.68 miliardi per il programma di istruzione superiore. Il 51% dei paesi che ricevono sostegno sono “fragili” (paesi che attualmente sono colpiti da conflitti o paesi post-conflitto) – un incremento di quasi il 10% in più rispetto al 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• Fiere per l’impiego EURES

Stai pensando a trovare un lavoro in un altro paese UE?
EURES, il Portale Europeo per l’Impiego, organizza fiere del lavoro in tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 12-15 Luglio 2014: Y20 Australia 2014 Summit
Il Summit Youth 20, che si terrà a Sydney, Australia, riunirà giovani leader dai paesi membri del G20 e 12 delegati da nazioni ospiti (Myanmar, Senegal, Singapore, Nuova Zelanda, Spagna e il Capo dell’Unione Africana). I partecipanti discuteranno su temi legati alla crescita e la creazione di occupazione, la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile. I risultati del summit sono duplici. In primo luogo, verrà presentato un comunicato ai leader del G20 che sottolinea le idee comuni individuate dai delegati al summit. In secondo luogo, un unico “Policy Ask” su possibili soluzioni alla disoccupazione giovanile fornirà lo spunto per ulteriori azioni dopo lo Y20. Sarà possibile seguire in diretta streaming la cerimonia di apertura e di chiusura e le tre sessioni interattive. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 1-9 Agosto 2014: Concorso Europeo BEST di Ingegneria (EBEC), Riga, Lettonia
EBEC è una serie di concorso legati all’ingegneria organizzati da BEST (Board of European Students of Technology). EBEC è il principale concorso di ingegneria in Europa con tre livelli di competizione. La squadra che si rivela più efficiente, creativa e abile alla fine della competizione si guadagna il titolo di “BEST Engineers of Europe”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 11-18 Agosto 2014: 22° Sziget Festival, Óbudai Island, Ungheria
Per un’intera settimana in Agosto l’Isola Obudai, in mezzo al Danubio appena fuori Budapest, si trasformerà in una città in festa; una residenza temporanea per star internazionali, gruppi musicali ungheresi, artisti, DJ, gruppi teatrali, acrobati, comici, ballerini, burattinai e migliaia di giovani da tutto il mondo. L’obiettivo di questo evento multiculturale è di fornire una varietà di programmi culturali per i numerosissimi visitatori che parteciperanno alla settimana del festival. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente